Verticalità nei dintorni cittadini

Convegno

La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna

Rolando Larcher
Verticalità nei dintorni cittadini
In collaborazione con SAT - Sezione di Mattarello

Rolando Larcher ha 45 anni e da 30 anni scala con gioia e passione. Negli anni ‘80 ha vissuto l’esplosione dell’arrampicata sportiva, sia con la ricerca del grado massimo che con le competizioni: sono sue le prime vie di 10o grado sulle pareti di Arco. Nel 1992 è stato la controfigura d’arrampicata di Silvester Stallone, assieme al compianto Wolfang Gullich, nel film Cliffhanger.
Ha viaggiato in varie parti del mondo per scalare e scoprire nuove pareti, dagli Stati Uniti al Messico, dalla Thailandia al Madagascar, poi Australia, Marocco, Turchia, Argentina, Cile e recentemente in Pakistan, dove in agosto ha aperto una nuova via sulla catena del Karakorum.
Negli anni ‘90 ha iniziato a dar sfogo al suo bisogno creativo, dedicandosi all'apertura di nuove vie: Hotel Supramonte in Sardegna, la Larcher-Vigiani in Marmolada; in Pakistan The Children of Hushe; in Patagonia, nel gruppo delle Torri del Paine. Osa, ma non troppo, sulla parete est del Cota 2000 e El Gordo, El Flaco y L’Abuelito sulla Torre Centrale del Paine. Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio del C.A.I. “Paolo Consiglio” alla miglior spedizione alpinistica italiana all’estero per la salita, effettuata nel 2006, Come to Derwish sulla parete Guvercinlik, nel gruppo dell’Aladaglar in Turchia. Le riprese di questa salita sono state montate nel film Oltre la Parete, che ha ricevuto il premio del pubblico al TrentoFilmfestival nel 2009.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Club Fotoamatori Mattarello