Vertice dei Ministri Europei
La riunione informale dei Ministri degli Affari Esteri dell'Unione europea (comunemente denominata "Gymnich" dal luogo ove si svolse per la prima volta questo tipo di incontro) rappresenta una tradizionale occasione per uno scambio di vedute su temi di grande rilevanza per l'attività dell'Unione, in particolare nel settore delle riforme istituzionali e della modifica dei Trattati ed in quello della politica estera dell' Unione.
Trattandosi di un evento informale, la riunione non dà normalmente luogo a conclusioni o dichiarazioni ufficiali ma consente di elaborare posizioni che potranno successivamente essere adottate nel quadro delle sessioni del Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne (CAGRE).
I temi in discussione sono tradizionalmente indicati in una lettera personale che il Ministro degli Affari Esteri del Paese che esercita la presidenza invia ai propri omologhi alla vigilia dell'evento.
Durante il semestre di presidenza italiana, la Riunione Informale dei Ministri degli Affari Esteri si svolgerà a Riva del Garda, sulla sponda trentina dell'omonimo Lago e sarà presieduta dal Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.
Manuel Jacoangeli
Servizio Stampa e Informazione
Ministero degli Affari Esteri
Tel. +39 06 3691-2060
e-mail: presidenza.ue2003.stampa@esteri.it
Segreteria Direzione Generale per l'Integrazione Europea
Ministero degli Affari Esteri
Tel. +39 06 3691-2610
e-mail: dgie.segreteria@esteri.it
Leonardo Visconti di Modrone
Capo della Delegazione per l'Organizzazione
della Presidenza Italiana dell'Unione Europea
Ministero degli Affari Esteri
Tel. +39 06 3691-4971
e-mail: delegazione.ue@esteri.it
organizzazione: Consiglio informale Affari Generali e Relazioni Esterne