Vertigo 20

Danza

Oriente Occidente
Spettacoli

Vertigo Dance Company
Vertigo 20
Coreografia Noa Wertheim
Assistente alla coreografia Rina Wertheim Koren
Musiche Ran Bagno
Luci Dani Fishof – Magenta
Scenografia Yigal Gini
Costumi e allestimento Rakefet Levy - School of Theatrical Design
Design grafico Dorit Talpaz
Danzatori Dorry Aben, Yael Cibulski, Ron Cohen, Alon Karniel, Gil Kerer, Yuval Lev, Amos Micah, Tomer Navot, Sian Olles, Marija Slavec, Eyal Visner, Emmy Wielunski
Coprodotto da Fondazione Campania dei Festival-Teatro Festival Italia
Con il sostegno di Ufficio Culturale Ambasciata di Israele
Durata 55’

Messaggera nel mondo della vivacità della produzione di danza contemporanea in Israele, Vertigo Dance Company sonda da due decenni l’uomo e le sue manifestazioni attraverso il corpo e la danza. Fondata nel 1992 a Gerusalemme da Noa Wertheim (formatasi al Rubin Academy of Music and Dance di Gerusalemme e successivamente danzatrice presso la Jerusalem Tamar Dance Company) e da Adi Sha’al (ex-danzatore Batsheva Ensemble), Vertigo si presenta come un’imponente compagnia d’autore capace di coniugare una danza vibrante, energica e sinfonica a temi impegnati e a visioni surreali.
Il nome della compagnia deriva dalla prima pièce che Wertheim e Sha’al - compagni di vita oltre che d’arte - hanno creato insieme agli inizi della loro carriera d’autori: un duetto, intitolato appunto Vertigo, ispirato dalla prima esperienza di volo di Adi Sha’al durante il suo addestramento nell’aviazione israeliana. Al centro della composizione l’indagine del roteare e dell’avvitamento nello spazio che conduce alla perdita di controllo applicata sia al singolo sia alla partnership.
Da allora la loro ricerca non ha incontrato battute d’arresto: insieme hanno inanellato una quindicina di produzioni spinti dal desiderio comune di sondare sempre nuovi territori, di lavorare intorno ai concetti di comunità ed ecologia, mantenendo fede all’approccio olistico e spirituale che li contraddistingue. A loro infatti si deve una scuola a Gerusalemme che offre programmi di formazione per danzatori e percorsi per diversamente abili e la nascita del Vertigo eco-art village, una foresteria, nonché struttura formativa, nella zona rurale tra Tel Aviv e Gerusalemme.

Con Vertigo 20, lo spettacolo che celebra la parabola artistica ventennale coprodotto da Napoli Teatro Festival nel 2013, ripercorrono il tempo della ricerca e della creazione costruendo un luogo immaginario, al tempo stesso intimo e teatrale. Un rituale che è anche collage di sequenze di spettacoli del passato costruito intorno al tema della gravità sfidata anche grazie a un’originale scenografia con pareti a ripiani sui cui i corpi dei dodici danzatori si posano come uccelli. “Un processo rituale - lo definisce Noa Wertheim - di una spettacolare clessidra che misura il fluire del tempo”.

www.vertigo.org.il

foto di Gadi Dagon


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto