Vestir Cortese
In occasione delle Feste Vigiliane il museo presenta alla cittadinanza sofisticati abiti medioevali ispirati al celebre Ciclo dei Mesi di Torre Aquila e realizzati dalle studentesse dell IPSCT Livia Battisti di Trento indirizzo moda.
Gli abiti sono il prodotto di un progetto formativo svolto durante questanno scolastico dallistituto superiore di Trento e coordinato dai Servizi educativi del museo e che ha coinvolto le studentesse del IV e V anno nella conoscenza della storia e storia dellarte locale, con unattenzione particolare agli affreschi di Torre Aquila, capolavoro del gotico internazionale e gioiello del castello del Buonconsiglio. Il percorso storico-artistico è stato completato da lezioni di storia del costume, nellambito del quale le ragazze hanno analizzato soprattutto le caratteristiche della moda di fine Trecento, e un laboratorio in cui sono stati ricreati dieci abiti rappresentati dal pittore boemo Wenceslao nel ciclo dei Mesi.
In anteprima una mostra sarà dedicata nellinverno 2010- gli eleganti abiti, realizzati con attenzione e fedeltà, saranno visibili al Castello da sabato 20 giugno a domenica 28 giugno. Ingresso liber
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali