Vestire i principi: I dipinti si materializzano
Feste Vigiliane 2005
La città dei Principi Vescovi ospita lesposizione di alcune ricostruzioni di abiti depoca realizzate da King Studio con metodo e tecniche uniche nel loro genere. Da un approfondito esame di dipinti ed affreschi tornano a rivivere gli splendidi abiti delle antiche corti. In esposizione anche i lavori realizzati dalle allieve del corso Moda dellIPSCT Livia Battisti nei laboratori di King Studio. In occasione dellinaugurazione, il giorno 18 giugno alle ore 10.00, viene proposta unanimazione ispirata alle Allegorie Rinascimentali.
Nellambito delle feste vigiliane, che animeranno la città di Trento da sabato 18 a domenica 26 giugno, Palazzo Roccabruna ospiterà la mostra vetrina del lavoro svolto dalle allieve della classe 5A Abbigliamento e Moda dellIPSCT Livia Battisti. Abiti identici a quelli che compaiono nei più famosi dipinti del Rinascimento, pezzi unici realizzati con tessuti riprodotti a telaio con fili, consistenze e colori che si avvicinano il più possibile a quelli ormai perduti: un metodo di lavoro che rende questo progetto unico al mondo.
L'Istituto professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici " Livia Battisti" opera da molti anni sul territorio trentino interagendo con diversi partner economici e istituzionali, soprattutto grazie ai progetti di alternanza scuola - mondo del lavoro i quali, a diverso titolo, sono entrati a far parte della cultura organizzativa dell'Istituto.
Questo periodo di lavoro-studio si è concluso con la realizzazione di abiti che le stesse ragazze hanno indossato, protagoniste di un servizio fotografico i cui risultati verranno esposti nella mostra ospitata da Palazzo Roccabruna nellambito della Feste Vigiliane.
Le studentesse del V° anno dell'indirizzo "Tecnico dell'Abbigliamento e della Moda" dell'I.P.S.C.T. "Livia Battisti di Trento, durante questo anno scolastico, hanno frequentato un corso dal titolo Costumi depoca: dallo studio del tessuto allesposizione.
Parte del percorso formativo è stato svolto presso il laboratorio del Sig. Fausto Fornasari, titolare di King Studio e sono stati sviluppati diversi argomenti quali: la ricostruzione dei disegni dei tessuti; la simbologia di ricami e disegni (araldica, ecc.); il racconto della storia attraverso labito; ma anche lo studio dei gioielli e degli accessori decorativi e il portamento e la gestualità del tardo rinascimento.
organizzazione: Palazzo Roccabruna