Vezzano e i suoi presepi
Dalla piazza partono le quattro vie principali del centro storico dove in angoli caratteristici: in androne, avvolti, portoni, come pure dietro finestrelle facilmente visibili dallesterno - vengono allestiti una settantina di presepi. Troviamo presepi nelle stalle, nella grotta che fungeva da rifugio anti aereo durante le guerre mondiali come pure presso la biblioteca comunale e le scuole.
Durante questo periodo tutti sono coinvolti nellallestimento dei presepi - sia i bambini che gli adulti - ed il risultato ottenuto ha sempre dimostrato grande fantasia, creatività ed originalità.
Le tecniche ed i materiali impiegati, sono i più svariati: troviamo presepi in legno,stoffa,carta, gesso, argilla, pane, pasta sale, spago ecc. Possiamo vedere presepi minuscoli od altri a grandezza naturale.
Quando sopraggiunge la sera i presepi si illuminano, vengono accesi i bracieri, iniziano le musiche ed il paese viene avvolto dalla magica e dolce atmosfera del Natale. Numerose finestre ricoperte da vetrate coloratissime rendono il percorso fra le viuzze del paese ancora più suggestivo.
Nel giorno dellapertura della manifestazione si possono ascoltare musiche e canti natalizi dal vivo e degustare assaggi di dolci tipici con bevande calde.
17 dicembre
ore 18.00 Presso Piazza S. Valentino: Apertura manifestazione e castagnata con bevande calde
ore 20.30 Presso Chiesa Parrocchiale: "Concerto di Natale" con il Corpo andistico del Borgo di Vezzano
23 dicembre
ore 15.00 Presso sala consigliare: "Fiabe sotto l'albero" con il Coro "Voci dell'Arcobaleno" e il Coro Parrocchiale di Vezzano
ore 20.30 Presso Chiesa Parrocchiale: "Fiabe sotto l'albero" con il Coro "Voci dell'Arcobaleno" e il Coro Parrocchiale di Vezzano
29 dicembre
ore 20.30 Presso atrio del Comune: "Cristalli di Not(t)e" concerto di Cristallarmonium e Chitarra
5 gennaio
ore 20.30 Presso palestra scuole medie: "La Befana vien di notte ..." concerto Seven Brass Band e arrivo della befana con i doni