Vezzano e i suoi presepi
il comitato «Vezzano e i suoi presepi promuove la 9ª rassegna dei presepi, negli androni, volti, portoni e finestre delle principali vie e piazze del centro abitato. La rassegna inizierà sabato 20 dicembre 2008 per terminarsi, come da tradizione, la notte di martedì 6 gennaio 2009. Il comitato è presieduto da Angeli Trenti (tel. 0461-864263) di Vezzano, alla quale ci si può rivolgere per eventuali adesioni per allestimento dei presepi, sacra rappresentazione medievale che indica la scena della nascita di Cristo.
Dalla piazza partono le quattro vie principali del centro storico dove in angoli caratteristici: in androne, avvolti, portoni, come pure dietro finestrelle facilmente visibili dallesterno - vengono allestiti una settantina di presepi. Troviamo presepi nelle stalle, nella grotta che fungeva da rifugio anti aereo durante le guerre mondiali come pure presso la biblioteca comunale e le scuole.
Durante questo periodo tutti sono coinvolti nellallestimento dei presepi - sia i bambini che gli adulti - ed il risultato ottenuto ha sempre dimostrato grande fantasia, creatività ed originalità.
Le tecniche ed i materiali impiegati, sono i più svariati: troviamo presepi in legno,stoffa,carta, gesso, argilla, pane, pasta sale, spago ecc. Possiamo vedere presepi minuscoli od altri a grandezza naturale.
Quando sopraggiunge la sera i presepi si illuminano, vengono accesi i bracieri, iniziano le musiche ed il paese viene avvolto dalla magica e dolce atmosfera del Natale. Numerose finestre ricoperte da vetrate coloratissime rendono il percorso fra le viuzze del paese ancora più suggestivo.
Nel giorno dellapertura della manifestazione si possono ascoltare musiche e canti natalizi dal vivo e degustare assaggi di dolci tipici con bevande calde