Vezzano e i suoi presepi
Dalla piazza partono le quattro vie principali del centro storico dove in angoli caratteristici: in androne, avvolti, portoni, come pure dietro finestrelle facilmente visibili dallesterno - vengono allestiti una settantina di presepi. Troviamo presepi nelle stalle, nella grotta che fungeva da rifugio anti aereo durante le guerre mondiali come pure presso la biblioteca comunale e le scuole.
Durante questo periodo tutti sono coinvolti nellallestimento dei presepi - sia i bambini che gli adulti - ed il risultato ottenuto ha sempre dimostrato grande fantasia, creatività ed originalità.
Le tecniche ed i materiali impiegati, sono i più svariati: troviamo presepi in legno,stoffa,carta, gesso, argilla, pane, pasta sale, spago ecc. Possiamo vedere presepi minuscoli od altri a grandezza naturale.
Quando sopraggiunge la sera i presepi si illuminano, vengono accesi i bracieri, iniziano le musiche ed il paese viene avvolto dalla magica e dolce atmosfera del Natale. Numerose finestre ricoperte da vetrate coloratissime rendono il percorso fra le viuzze del paese ancora più suggestivo.
Nel giorno dellapertura della manifestazione si possono ascoltare musiche e canti natalizi dal vivo e degustare assaggi di dolci tipici con bevande calde.
Domenica 18 dicembre
Ore 16.00 sala pluriuso scuola materna Inaugurazione della manifestazione con apertura della mostra dei presepi. La mostra è curata dal Gruppo Amici del presepio di Mattarello
Ore 17.00 piazza S. Valentino Castagnata con bevande calde e straùben ed arrivo di Babbo Natale
Giovedì 22 dicembre
Ore 20.30 Chiesa Parrocchiale Concerto della Banda del Borgo di Vezzano
Seguirà distribuzione bevande calde e straùben
Giovedì 29 dicembre
Ore 20.30 Chiesa Parrocchiale Concerto Coro Giovanile "Voci dell'arcobaleno" e del Coro Parrocchiale di Vezzano
eguirà distribuzione di bevande calde e straùben
Giovedì 5 gennaio
Ore 20.30 sede del Comune Concerto Quartetto mandolinistico "Neuma"
Ore 20.30 sala della Cassa Rurale Film per i più giovani
Al termine degli spettacoli nell'atrio del Comune si potrà gustare la minestra di orzetto
Venerdì 6 gennaio
Ore 15.30 piazzale della Chiesa lancio di palloncini in occasione della giornata dei diritti dei bambini
Per tutta la durata della manifestazione si potrà visitare la mostra di presepi presso la sala pluriuso della Scuola Materna