Vezzano, la guerra e il voto a San Valentino del 14 febbraio 1944

Mostra fotografica

Il Museo storico in Trento, in collaborazione con il Comune di Vezzano e la Provincia autonoma di Trento-Progetto memoria per il Trentino, propone all'interno del calendario di iniziative predisposto dal Comitato provinciale per il sessantesimo della Resistenza, una mostra fotografica sul tema "Vezzano, la guerra e il voto a San Valentino del 14 febbraio 1944: la seconda guerra mondiale nella memoria di una comunità trentina".

La mostra resterà aperta presso il Municipio di Vezzano dal 27 agosto al 4 settembre 2005 e sarà inaugurata ufficialmente presso la stessa sede sabato 27 agosto 2005, con inizio ad ore 18,00.
Interverranno in quest'occasione:
Margherita COGO (Vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento)
Eddo TASIN (sindaco di Vezzano)
Giuseppe FERRANDI (direttore del Museo storico in Trento)
Lorenzo GARDUMI (Museo storico in Trento, curatore della mostra).

A oltre sessant'anni di distanza, la mostra fotografica "Vezzano, la Guerra e il Voto a San Valentino del 14 febbraio 1944" intende porre una più profonda riflessione relativa alla "memoria storica" della comunità vezzanese.
Le immagini fotografiche sono accompagnate dalle parole dei testimoni diretti di quelle giornate, reduci del conflitto ma anche civili che, nelle loro interviste, ricordano l'esperienza dell'occupazione tedesca, il terrore per i bombardamenti e il timore di non rivedere più i propri cari, dispersi sui vari fronti di guerra o in prigionia.
È all'interno di questa cornice che si colloca, nel febbraio 1944, l'emissione del voto cittadino al Santo patrono di Vezzano, San Valentino, affinché la comunità non fosse colpita dalla guerra che infuriava intorno a lei e i militari e lavoratori d'origine vezzanese, lontani da casa, potessero fare ritorno incolumi.

Per informazioni rivolgersi alla:
Segreteria del Comune di Vezzano
via Roma, 41
tel. 0461.864014
e-mail: comunevezzano@comune.vezzano.tn.it


organizzazione: Museo Storico in Trento - collaborzione di Comune di Vezzano e Provincia autonoma di Trento