Viaggi Persone Paesaggi
Il Kilimangiaro e la Tanzania con Alessandro De Bertolini
Nel trimestre gennaio-marzo 2018 quattro associazioni di Mattarello, ACLI Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà, SAT, propongono un ciclo di incontri dal titolo "Viaggi Persone Paesaggi". L'iniziativa si propone non sotto una veste turistica, bensì con l'intento di stimolare una riflessione sul viaggio, affrontato sotto diversi aspetti.
Quindi ogni serata offrirà un modo diverso di affrontare questa avventura, saremo presi per mano dai protagonisti e accompagnati virtualmente, con parole, immagini, musica, canzoni in un viaggio dentro i luoghi, la loro storia, le persone che vivono e fanno vivere i territori toccati da questo avvincente percorso.
Si parlerà di viaggi in bici, a piedi; viaggi intrapresi per documentare e testimoniare eventi; viaggi fatti con la fantasia e la speranza; impegni concreti per la soluzione di problemi intrinseci al territorio; la grande storia dei viaggi biblici di ieri e oggi.
In questo incontro si parlerà del trekking che Alessandro De Bertolini ha effettuato sul Kilimangiaro, la montagna-vulcano situata nella Tanzania del nord, che coi suoi 5895 metri .s.l.m. è il più alto monte dell'Africa.
L'impresa non richiede particolari abilità alpinistiche, ma attenzioni all' organizzazione degli accompagnatori, delle riserve alimentari, del percorso e dei tempi per evitare il mal di montagna. Nel corso della serata si parlerà, non solo dell'avventura ma anche di storia, geografia, caratteristiche del territorio e delle popolazioni della Tanzania.
Ingresso libero
organizzazione: ACLI Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà, SAT