Viaggi Persone Paesaggi

Passi dolomitici: una mobilità innovativa per valorizzare l'ambiente, il paesaggio, i residenti e gli ospiti; SAT e Mountain Wilderness

Incontri e convegni

Nel trimestre gennaio-marzo 2018 quattro associazioni di Mattarello, ACLI Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà, SAT, propongono un ciclo di incontri dal titolo "Viaggi Persone Paesaggi". L'iniziativa si propone non sotto una veste turistica, bensì con l'intento di stimolare una riflessione sul viaggio, affrontato sotto diversi aspetti.

Quindi ogni serata offrirà un modo diverso di affrontare questa avventura, saremo presi per mano dai protagonisti e accompagnati virtualmente, con parole, immagini, musica, canzoni in un viaggio dentro i luoghi, la loro storia, le persone che vivono e fanno vivere i territori toccati da questo avvincente percorso.

Si parlerà di viaggi in bici, a piedi; viaggi intrapresi per documentare e testimoniare eventi; viaggi fatti con la fantasia e la speranza; impegni concreti per la soluzione di problemi intrinseci al territorio; la grande storia dei viaggi biblici di ieri e oggi.

In questo incontro verrà presentata una proposta avanzata da due tecnici trentini, ing. Silvia Simoni e ing Gianluca Vignoli, e sostenuta da alcune associazioni ambientaliste tra cui Mountain Wilderness e SAT, il cui obiettivo è regolamentare il traffico sulle strade dei Passi dolomitici e non solo. La proposta nasce dall’idea di ridurre traffico e rumore attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente e di tutti i frequentatori dei passi. Questa soluzione non penalizza alcuna “categoria di utenti”, ma tende a favorisce il miglioramento della qualità dell’esperienza vissuta in montagna e della qualità di vita dei residenti.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: ACLI Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà, SAT