Viaggi a scatti
Per il ciclo di incontri sul tema "Viaggi, Persone Paesaggi": Immagini e dialoghi di e con il fotoreporter Giorgio Salomon
Ci addentreremo nella vita di un fotocronista che si è trovato a rincorrere, a volte ad anticipare, notizie e documentazioni di alcuni avvenimenti che hanno segnato, in certo qual modo la storia locale, nazionale ed internazionale di questi ultimi 60 anni.
"Carpe diem", l'attimo fuggente, sembra il motto del fotografo Giorgio Salomon che deve documentare per i media, avvenimenti, in una rincorsa a chi arriva primo. Intuito, decisioni celeri, essere nel posto giusto al momento giusto, fortuna anche, sono le doti che contraddistinguono questo lavoro.
Percorreremo con Giorgio e con l'ausilio di una nutrita documentazione fotografica la sua carriera da fotoreporter che lo ha portato a spostarsi per i 5 continenti al fine di documentare fatti di cronaca che ha vissuto di persona, e dai quali è stato coinvolto, a volte segnato emotivamente. Eventi come alluvioni, il disastro del Vajont, inquinamenti ambientali, guerre, ma anche imprese alpinistiche e piccoli e grandi aneddoti che hanno visto coinvolti paesaggi e, come logica conseguenza persone, immortalati dall'occhio attento ma discreto di Giorgio Salomon.
Ingresso libero
organizzazione: ACLI Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà, SAT