Viaggio all'alba
I trekking dell'Ecomuseo
A cura di Comune di Telve di Sopra, Ecomuseo del Lagorai, Gruppo teatrale Tarantas
Dopo un anno di pausa viene ripresa la proposta del "viaggio all'alba" per arrivare a Ezze: la malga del Comune di Telve di Sopra per eccellenza.
Il luogo è raggiungibile percorrendo la Val di Fregio, laterale della Val Calamento, in tutta la sua lunghezza, fino ad arrivare a quota 1954 metri sul livello del mare, dove il paesaggio si apre in un anfiteatro delimitato dalle cime di
Sasso Rotto, Sette Selle, Ezze...
Ogni anno è stato proposto un tema che fa da filo conduttore delle varie tappe della salita. Ad ogni tappa il Gruppo Teatrale Tarantâs (coadiuvato da due ottimi musicisti) mette in scena uno spezzone che piano piano porta ad innalzarsi verso il luogo magico dove regna il silenzio e si cercano risposte ai tanti interrogativi che la vita riserva.
Quest'anno tutto ruoterà sul camminare: inteso come continua ricerca di un qualcosa che va oltre i semplici passi. Camminare significa essere partiti, seguire un percorso, raggiungere una meta; pur nella consapevolezza che lungo la via tutto può succedere, andare oltre gli schemi.
Quale miglior luogo per riflettere su questi argomenti se non la salita alla malga. Il passaggio dalla notte al giorno, dal profondo della valle al paesaggio aperto delle alture, è possibile mettendo un piede davanti all'altro per tante volte, quasi senza accorgersene. La mente prende vigore e si libera, vagabonda, raggiunge mete lontane.
La malga ci accoglierà dandoci ristoro e calore ma, non è la fine del viaggio. È una base di partenza per altre mete. Buona alba!
Domenica 21 luglio 2013
ore 05.00 alla "Serra"
Raggiungibile dalla s.p. 31 del Passo Manghen: all'altezza del km 12 si svolta a sx all'altezza del ponte del Salton. Si sale per circa 8 km su strada forestale, aperta al transito per l'intera giornata.
Oppure alle 4.30 al ponte del Salton Calamento durante la mattinata è prevista un'escursione per conoscere le erbe di alta montagna in collaborazione dell'Ecomuseo del Lagorai
Iscrizioni entro giovedì 18 luglio:
tel 0461 766001 fax 0461 760793
mobile 366 6875720
Email: telvedisopra@comuni.infotn.it
(per richiedere il programma completo)
Quota partecipazione 15,00
( 10,00 per i bambini fino ai 12 anni)
comprensivo di gadget e pranzo in malga
la quota si versa all'iscrizione, in Municipio o a Sara Trentin
**
Scarpe grandi cervello fino
camminare è pensare pensare è camminare
spettacolo itinerante a cura del Gruppo Teatrale Tarantâs
con la partecipazione di
Andrea Vezzoli (clarinetto)
Tiziano Montibeller (fisarmonica)
Già nell'antichità i filosofi sostenevano che pensare e camminare erano due attività umane fra loro legate, in quanto l'una stimolava l'altra e viceversa. L'argomento è senz'altro affascinante, apre dei mondi ad affrontarlo. Li apre nella testa e nel cuore ed arriva ad accendere speranza: che non tutto sia perduto, che sia ancora possibile incrociare la natura, intesa come naturalità, sul nostro percorso di specie. Grandi scarpe occorrono e pensieri. Testa, cuore e piedi buoni.
programma:
04.30 Ritrovo: "Ponte del Salton" Calamento
05.00 Base alla "Serra" Le sirene della partenza
(ruderi alla Serra) dell'elogio al piede
(dopo il ponte sul Masolo) dell'invito a coltivare il sogno
(vecchio barco) degli odierni Ciclopi e Lestrigoni
(dopo l'acqua mora) degli archetipi evocati dai luoghi
(prà dei balotoni - inizio) dei labirinti sul cammino della vita
(prà dei balotoni - a metà) dei luoghi magici nel labirinto dell'anima
(prà dei balotoni - fine) del desiderio di leggerezza
(inizio del campio) della fatica
(salita del campio) delle risposte alla fatica che interroga
(slargo prima della malga) del prendere fiato
(alla malga) del passaggio del testimone
organizzazione: Associazione Ecomuseo Lagorai