Viaggio all'alba
Salita a Malga Ezze con il pensiero ad un'alba di cent'anni fa
Domenica 20 luglio 2014 ore 05.00 alla "Serra"
Raggiungibile dalla s.p. 31 del Passo Manghen: all'altezza del km 12 si svolta a sx all'altezza del ponte del Salton. Si sale per circa 8 km su strada forestale, aperta al transito per l'intera giornata.
Oppure alle 4.30 al ponte del Salton Calamento
Iscrizioni
entro gi ove dì 17 luglio:
tel 0461 766001 fax 0461 760793
mobile 366 6875720
Email: telvedisopra@comuni.infotn.it
(per richiedere il programma completo)
Quota partecipazione 15,00 ( 10,00 per i bambini fino ai 12 anni) comprensivo di gadget e pranzo in malga
la quota si versa all'iscrizione, in Municipio o a Sara Trentin
Il "viaggio all'alba" per arrivare a Malga Ezze è diventato ormai un appuntamento estivo fisso delle proposte culturali portate avanti dal Comune di Telve di Sopra in collaborazione con l'Ecomuseo del Lagorai.
La salita alla Malga avviene in compagnia del Gruppo Teatrale Tarantas, che con la sua maestria e professionalità mette in scena ogni anno uno spettacolo itinerante incentrato su un particolare tema. Nel 2014 ricorre il Centenario dello scoppio del primo conflitto mondiale, e proprio questo è stato lo spunto per realizzare un lavoro che avesse come filo conduttore una riflessione su quali sono i risvolti che una guerra può portare.
L'anfiteatro dell'alta Val di Fregio è stato interessato dal fronte della Grande Guerra; gli uomini-soldato hanno trascorso alcuni anni lassù per difendere un territorio che forse non consideravano nemmeno loro. Hanno patito stenti, alcuni probabilmente non hanno nemmeno fatto rientro alle proprie dimore a conflitto finito.
Quando noi oggi saliamo la valle per un'escursione, le emozioni che proviamo sono prevalentemenete di libertà e di pace. Ed è proprio in questi momenti che la nostra mente, il nostro fisico si rigenera.
La riflessione che viene proposta con lo spettacolo, toccando le emozioni e gli spaccati di vita vissuti nel periodo della guerra dovrebbe portarci ad apprezzare e costruire la pace. Il Gruppo Vocale Sintagma farà da colonna sonora alla messa in scena rendendo ancora più suggestiva la salita.
Buona Alba!
SILENZIO!
per riflettere sugli sconfitti della Prima Guerra Mondiale
spettacolo itinerante a cura del Gruppo Teatrale Tarantâs
con la partecipazione del GruppoVocale SINTAGMA di Feltre
Ci sono avvenimenti nella storia dell'umanità che faticano a stare dentro un solo aggettivo. La Grande Guerra non è stata solo una guerra vasta, essa ha portato con sé l'incredibile, l'impensabile, l'impossibile...
programma:
04.30 Ritrovo: "Ponte del Salton" Calamento
05.00 Base alla "Serra"
1ª tappa (ruderi alla Serra) il desiderabile
2ª tappa (vecchio barco) l'incredibile
3ª tappa (all'acqua mora) l'incredibile 2
4ª tappa (prà dei balotoni) l'impensabile
5ª tappa (prà dei balotoni - fine) l'impossibile
6ª tappa (salita del campìo) l'indicibile
7ª tappa (alla malga) l'improbabile
07.30 colazione con "mòse e latte"
08.30 "1915-1916, guerra in Ezze e Sasso Rotto: storia, protagonisti, ricordi." a cura di Lucia Dellagiacoma
10.00 miniconcerto del Gruppo Vocale Sintagma
10.30 Pranzo
LUCIA DELLAGIACOMA
Laureata in beni culturali con una tesi sulle testimonianze della Grande Guerra in Valsugana, Lagorai e altopiano dei Sette Comuni, collabora con l'Associazione Storico Culturale Valsugana Orientale e Tesino. Si occupa di Prima Guerra Mondiale nel Trentino Orientale per passione e per lavoro. Attualmente è impegnata nel riallestimento del Museo della Grande Guerra in Marmolada, a Forcella Serauta.
GRUPPO VOCALE SINTAGMA
Il Gruppo Vocale Sintagma di Feltre nasce nel 2006 dalla volontà dei fondatori di esplorare nuovi e diversi generi musicali, utilizzando un approccio corale differente da quello canonico. I brani musicali, che vengono eventualmente rielaborati o adattati per esecuzioni polifoniche "a cappella", cioè senza accompagnamento strumentale, vengono eseguiti da un numero minimo di elementi, uno per ogni voce, sempre cercando di mantenere un'impostazione vocale che permetta l'amalgama delle varie voci, come in un coro.
GRUPPO TEATRALE TARANTÂS
Associazione culturale senza scopo di lucro, con sede ad Ospedaletto, che si occupa di teatro in forma amatoriale. Il percorso di maturazione, dopo l'iniziale avvicinamento al teatro dell'assurdo, ha portato il Gruppo ad avere come riferimento il lavoro dei Padri Fondatori del teatro del Novecento. Ciò è avvenuto dopo aver incrociato Teatrocontinuo di Padova ed in particolare il suo fondatore Nin Scolari. L'interesse individuale dei singoli soci poi, ha fatto sì che altre esperienze, sempre legate ad un teatro corporeo e povero, siano venute ad arricchire il bagaglio del Gruppo
organizzazione: Associazione Ecomuseo Lagorai