Viaggio nel canto antico cristiano

Concerto del Gruppo vocale “Laurence K. J. Feininger”

Musica

Martedì 4 giugno 2019 alle ore 20.30 si terrà presso l'area archeologica della Basilica Paleocristiana di San Vigilio il concerto Viaggio nel canto antico cristiano del gruppo vocale “Laurence K. J. Feininger” composto da Marco Gozzi, Salvatore De Salvo Fattor e Roberto Gianotti (direttore).

Il concerto offre al pubblico la rara possibilità di ascoltare alcuni esempi di canto liturgico trentino dei secoli XV e XVI tratti dai codici e dalle edizioni conservati in tre importanti istituzioni: Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum. L'evento, che è parte del programma del Festival Regionale di Musica Sacra, viene proposto come momento conclusivo del corso La carta canta! Viaggio alla scoperta dei tesori musicali trentini custoditi nei libri, organizzato nel mese di maggio dalle tre importanti istituzioni diocesane. Il concerto, inoltre, si colloca nell'ambito dell’iniziativa nazionale «Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici», che punta a dare risalto al ruolo centrale svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio e in particolare con la sua comunità.

L'evento è organizzato da: Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino, Biblioteca Diocesana Vigilianum.

Programma

Il programma si articola in tre momenti: una prima parte dedicata ai cinque canti dell’Ordinarium Missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei), una seconda parte dedicata a tre canti particolari della Messa e dell’Ufficio (la sequenza Verbum bonum, il versus di Paolino di Aquileia Ubi charitas e l’antifona Sub tuum praesidium) e una terza parte che documenta il Vespro dell’antico ufficio di Simonino da Trento conservato nell’Antifonario F dell’Archivio Diocesano (cc. 58r-64v). L’ufficio fu composto alla fine del Cinquecento, promulgato nel 1588 e cantato in tutte le chiese della diocesi sino alla formale abrogazione del culto il 28 ottobre 1965.

L’inconsueto viaggio nel canto liturgico trentino dei secoli XV e XVI permette di incontrare forme insolite come la secundatio (una seconda voce che interviene ad amplificare la melodia scritta nel libro, come accade nel Kyrie Fons bomitatis), il canto fratto (in Gloria, Credo e Agnus), le tropature (ossia le farciture melodico testuali, poi abbandonate dopo il Concilio di Trento) nel Kyrie e nel Gloria mariano. Si potranno ascoltare canti notissimi in versioni antiche, che svelano aspetti inusuali della loro natura, assieme a canti di rarissimo ascolto che ci permettono di entrare nel tesoro del canto cristiano liturgico tardo medievale.

Costi

gratuito

La Basilica paleocristiana si trova nel sottosuolo della Cattedrale di San Vigilio, a pochi passi dalla sede del Museo Diocesano Tridentino.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino