Victor Mature. Dalla Val Rendena a Hollywood
Victor John Mature nasce a Louisville (Kentucky) il 29 gennaio 1913. E' figlio di Marcello Gelindo Maturi, di professione arrotino originario di Pinzolo, che dalla sua valle era emigrato con altri fratelli, prima in Germania dove si era sposato con Clara Ackle, e da qui nel 1912 alla volta degli Stati Uniti stabilendosi poi a Louisville. Quasi subito è il mondo dello spettacolo ad attirarlo ancora giovanissimo: dopo aver abbandonati gli studi e svolto diversi impieghi, si trasferisce ad Hollywood dove, mentre studia, lava piatti e sgrassa automobili, apprende i primi rudimenti dell'arte dell'attore muovendo i primi passi come comparsa in 60 spettacoli teatrali del Gilmour Brown's Pasadena Playhouse interpretando vari caratteri..il suo volto sensuale e il suo fisico aitante lo consacrerà nei "belli del cinema".
"Non sono un attore e i miei 64 film lo dimostrano
.." Questa celebre e autoironica affermazione esprime pienamente il disincantato rapporto con Hollywood e il mondo del cinema che ha contraddistinto la sua carriera. Le sue biografie non hanno mai approfondito abbastanza l'aspetto delle sue origini trentino, che lui stesso ha cercato quasi di "nascondere", aggiungendo imprecisione alle imprecisioni e riproposte dopo la scomparsa avenuta nell'agosto dello scorso anno all'età di 86 anni nella reridenza californiana di Rancho Santa Fe presso San Diego. Ad un anno dalla sua scomparsa, sarà ricordato nella valle di origine della famiglia con una mostra antologica, che ripercorrerà le tappe della sua carriera di attore, attraverso manifesti e locandine originali dei suoi film più noti, foto e costumi di scena, riviste d'epoca, foto della sua vita privata e di attore nella mecca del Cinema.
Tra circa 200 reperti iconografici di grande suggestione la msotra offrirà lo spunto per un viaggio attraverso le atmosfere del grande schermo, un omaggio al personaggio e al suo mondo, quello del Cinema, del divismo negli anni d'oro di Hollywood.
organizzazione: Azienda di Promozione Turistica Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena; Cineteca Comunale di Bologna; Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale di Roma