VideoArteNotte. Tre artisti in Galleria d'A
vi può essere rapporto tra l'effimera proiezione di suoni ed immagini e la dura materia?
dove si spinge la frontiera tra arte e comunicazione?
quale contaminazione c'è tra ricerca visuale contemporanea ed architettura?
Una serata dedicata alla videoarte con opere di:
Stefano Cagol
Anna De Manincor
Tim White-Sobieski
Alla serata saranno presenti
Stefano Cagol e Anna De Manincor
Stefano Cagol Nato a Trento nel 1969. Nel 1989 si diploma allIstituto dArte di Trento e nel 1993 allAccademia di Belle Arti di Milano. Nel 1998 consegue un post-dottorato presso la Ryersson University di Toronto, al Film & Photography Departiement, e nel 2001 frequenta con una borsa di studio lICP-International Centre of Photography di New York. Nei suoi lavori video e fotografici, Cagol rilegge la realtà attraverso unelaborazione digitale minima e non violenta. Simboli e paesaggi del momento attuale sono ripetuti, sdoppiati visti attraverso inquadrature ravvicinate che li caricano di nuovi significati. Nella sua ricerca artistica, fotografia e video instaurano un rapporto di reciproca contaminazione e interazione. Oltre a numerose mostre personali in gallerie italiane e straniere, è invitato a una rassegna collettiva a Palazzo della Triennale di Milano nel 1997, e alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento nel 1998. Un anno dopo è presente alla Galleria di Arte Moderna di Torino. Nel 2002 partecipa alla First Detroid Video Festival, nel Museum of New Art di Detroid, e alla prima edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Nel 2004 prende parte alla Quadriennale di Roma Anteprima a Torino. Nel 2005 ha realizzato la personale Lies a Londra e la colletiva Moving Pictures a Toronto, da Artcore. Attualmente è in corso una personale a Roma, nella galleria Oredaria, e sta partecipando alla collettiva Atomica a New York, da Lombard Freid e Esso Gallery.
Anna de Manincor Nata a Trento nel 1972. vive a Bologna, dove lavora sia singolarmente sia con il gruppo ZimmerFrei (formato nel 1999 con Anna Rispoli e Massimo Carozzi), nel quale riveste il ruolo di regista e performer. Nei suoi progetti artistici - installazioni sonore, installazioni video e cortometraggi - confluiscono anche altri tipi di esperienze maturate nel campo della danza e del cinema. Nel 2003, alla 50ª mostra darte Internazionale della Biennale di Venezia, ha esposto il video Stop Kidding. Nel 2005 ha partecipato con il gruppo ZimmerFrei alla sezione Reaction della 51ª Biennale di Venezia.
Tim White-Sobieski Vive e lavora a New York city. Ha frequentato la New York University e la Parsons School of Design. Artista poco più che trentenne, ma ormai conosciuto a livello internazionale, ha esposto in numerose gallerie private e pubblici musei a: New York, Madrid, Oslo, Toronto, Los Angeles, Tenerife, Francoforte, Torino, Chicago, Vienna, Parigi, Hong Kong, Berlino. Ha esposto inoltre in numerose fiere darte internazionale come: Artissima Torino, Miart, Art base-Miami, Arco Madrid.; ha inoltre partecipato alla Biennale di Praga.
organizzazione: CITRAC circolo trentino per l'architettura contemporanea