Videoforum: Popolo Saharawi (Marocco)
Videoforum
In difesa dei diritti 08 - Saharawi
Film "Hamada. Il coraggio di vivere nel nulla"
a cura di Progetto Colomba, Religion Today, Mi Gente, Comitato Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereo
Nel sesto appuntamento si parla dei Saharawi, e della questione Sahara Occidentale, che rimane ad oggi uno dei nodi più duri da sciogliere allinterno dei complessi equilibri geopolitici del continente africano e rappresenta uno dei tanti dolorosi contenziosi ancora aperti nel nostro pianeta.
Il popolo Saharawi vive dal 1975, anno delloccupazione marocchina, lontano dalla propria terra, in campi profughi allestiti in una zona arida del deserto algerino, in perenne attesa di celebrare un Referendum di autodeterminazione il cui Diritto, pur riconosciuto dai massimi Organismi Internazional (O.N.U. Tribunale Internazionale dellAja), sembra non arrivare mai ...
HAMADA. IL CORAGGIO DI VIVERE NEL NULLA. Regia Giovanna Venditti, Produzione Tempora Onlus, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Solidarietà Internazionale. Durata 20.
Il film è un affresco della vita quotidiana poverissima ma dignitosa di questo popolo, costretto a vivere in un lembo di terra desertico (Hamada) dove non cresce nulla. Assente qualunque forma di pietismo, rabbia o violenza. Ciò che emerge è una grande dignità, pazienza e la fulgida consapevolezza, al di là del tempo, di poter un giorno riprendere la propria Indipendenza.