Videoinstallazione: Piccoli episodi di fascismo quotidiano
Drodesera > Centrale di Fies 2006
Motus
Videoinstallazione: Piccoli episodi di fascismo quotidiano
Progetto motus&fassbinder: una docu-fiction su piccoli episodi di fascismo quotidiano presentazione dellistallazione e del progetto di un DVD.
Dopo Pasolini, lultimo e disperato Pasolini di Petrolio e Salò, abbiamo deciso di dover continuare, con la stessa urgenza, a ri-percorrere un passato che si fa sempre più recente.
Partendo dal presupposto che Hitler non è così lontano, come lo spettro del nazismo e della epurazione razziale
(Hitler è sopravissuto veniva detto anche in Twin Rooms
), stiamo lavorando ad un progetto che va a scavare dentro una serie di scomodi rimossi. Continuiamo a confrontarci con un autore, R.W. Fassbinder, che ci parla a suo modo del qui ed ora, dei piccoli episodi di fascismo quotidiano che tutti subiamo nella più assoluta noncuranza. Nel silenzio. Sottovetro. Come animali da laboratorio.
Fassbinder, che ha sempre indagato le dinamiche servo-padrone ed i sottili meccanismi di condizionamento, era dunque inevitabile, come ineluttabile era entrare nellimmaginario straziante del suo universo filmico. Nel 2005 abbiamo dato avvio a un progetto intitolato PICCOLI EPISODI DI FASCISMO QUOTIDIANO, che viene sviluppato per episodi/eventi unici, è liberamente ispirato allanomalo testo teatrale-cinematografico PRE-PARADISE SORRY NOW(1969)
Accanto alla tournée dello spettacolo Piccoli Episodi di Fascismo Quotidiano, infatti, abbiamo dato avvio ad un interminabile Video-catalogo di descrizioni di piccoli episodi di fascismo quotidiano. Chiediamo a giovani e persone che incontriamo nei luoghi e nelle città in cui lavoriamo di raccontare in prima persona, davanti ad una telecamera, una loro personale, significativa, esperienza anche come sfogo e denuncia - di un atto di intolleranza od abuso subito od a cui hanno assistito. Chiediamo di filmare il racconto sempre in luoghi di confine, periferici e di passaggio: terrain-vagues.
Abbiamo raccolto materiali a Ancona, Volterra, Bologna, Mondaino e sono emerse storie interessanti, in cuiè evidente il relativismo che il termine fascismo oggi assume; questa parola, ha perso il connotato politico e diventa spesso sinonimo di offese e piccole prepotenze percepite come ingiuste, azioni assimetriche e autoritarie, il più delle volte subite da colui che racconta.
Il nostro intento è quello di far convergere le riprese di questi racconti in un DVD e in una videoinstallazione che potrà essere presentata o parallelamente ai Piccoli Episodi di Fascismo Quotidiano o come lavoro indipendente dagli spettacoli.
Lufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 20 minuti dallinizio dello spettacolo.
Dopo questo orario i biglietti prenotati saranno messi in vendita
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino