Videomapping
Pochi soldi per la scenografia e molte ambizioni? No problem, c'è il videomapping! Sulla scia del successo del corso professionale per tecnici teatrali, ariaTeatro offre un corso avanzato di scenografia teatrale tramite videomapping.
Sulla scia del successo del corso professionale per tecnici teatrali, ariaTeatro offre un corso avanzato di scenografia teatrale tramite videomapping.
Il workshop intensivo di videmapping sarà tenuto da Fabio Antoci martedì 31 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso il Teatro Comunale di Pergine, Piazza Garibaldi 5G, al costo di €120 per partecipanti di età superiore ai 18 anni.
Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico; consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo così spettacolari effetti di proiezione 3D.
Il workshop si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica il più completa possibile del videomapping e delle sue più moderne tecniche di realizzazione, analizzando un ampio insieme di campi d’implementazione di questa tecnica: concerti, musical, teatro, installazioni pubblicitarie, musei, ecc...
Il workshop non ha la pretesa di formare tecnici specializzati al riguardo, ma fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per analizzare una situazione che richieda questa tecnica, permettendo loro di padroneggiare la più ampia panoramica di soluzioni possibili.
Argomenti trattati:
- definizione di video mapping, pixel mapping e projection mapping; - caratterizzazione del video mapping;
- concetti sul 3D (distinzione tra stereoscopia e moderazione 3D);
- nozioni sulla realizzazione dei contenuti multimediali;
- accenno ai codec video (perché i software professionali hanno i codec proprietari?); - software per il video mapping (caratterizzazioni, differenze, pregi e difetti);
- cos'è e quali vantaggi da l'OpenGL e i software che lo usano;
- contenuti real time;
- morphing di superfici proiettate;
- proiezione con più video proiettori;
- analisi delle superfici di proiezione e dei contenuti multimediali;
- video mapping nelle performance live, nelle installazioni e nei video;
- integrazione del video con terze parti (Console luci, sequenze audio, sensori, Arduino, Android).
Requisiti:
Non viene richiesta una particolare formazione ma delle conoscenze basilari su video proiettori e/o video editing possono semplificare la comprensione delle parti legate all'analisi dei contenuti multimediali.
Inoltre avere una conoscenza di base riguardo ai processi di produzione e realizzazione di uno show e/o di un'installazione, può aiutare a comprendere meglio l'importanza di determinate scelte nell'ideazione di un progetto.
Materiale richiesto:
Non è necessario che i partecipanti portino del materiale specifico, ma a chi possiede un proprio laptop, consigliamo di portarlo; purtroppo non è possibile garantire l'opportunità a tutti i partecipanti di collegarsi ad un video proiettore per fare delle prove, cercheremo di colmare la mancanza tramite eventuali simulatori.
Per chi non avesse il laptop con sé, tutto il materiale che potrebbe interessare sarà fornito tramite link.
NB: sono più che ben accetti progetti personali per analisi e confronti.
Modalità d'iscrizione:
Al momento dell'iscrizione si dovrà versare tramite bonifico bancario l'importo di 120 euro sul seguente conto intestato a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARIA
piazza Garibaldi, 5/G
38057 Pergine Valsugana (TN)
CASSA RURALE DI PERGINE
IBAN IT09L0817835220000000081529
causale: nome e cognome del corsista - workshop
Per maggiori informazioni e iscrizioni: ufficiotecnico@teatrodipergine.it ; 046153432
organizzazione: ariaTeatro