Vienna e dintorni. Quartetto Leopold
A Rovereto non mancano le attività musicali: concertistiche, didattiche, ricreative, amatoriali, curate dalla Filarmonica, dalla Civica Scuola di Musica, dall'A.G.I.M.U.S., dal complesso bandistico "Musica Cittadina", dai cori di vario genere e da diverse associazioni. Tuttavia, manifestazioni raggruppate in un ciclo con programmi, scopi e collocazione particolari nell'arco della giornata, possonoancora trovare spazio con profitto, senza interferire nelle summenzionate attività, e con intenti ben distinti. Tè al Museo, nella cornice del "Salotto del Museo" e promosso anche dall'Università dell'Età Libera, è un'iniziativa nuova, con tre appuntamenti nelle ultime domeniche dei mesi tra gennaio e marzo 2002.
Ogni incontro prevede un intrattenimento musicale con repertorio di piacevole e facile ascolto, in seguito al quale saranno serviti tè e pasticcini. I brani in programma verranno di volta in volta illustrati dai musicisti in un dialogo aperto, con complicità tra pubblico e artista, in modo tale da avvicinare gli ascoltatori alla musica. Una formula già sperimentata con successo specialmente nei paesi del Nord-Europa. La proposta si rivolge ad associazioni ed enti che si occupano di attività per la terza età, ma si intende estesa anche al pubblico giovanile. Sono evidenti le finalità culturali associate però a intenti ricreativi, che non mancheranno di soddisfare anche certe curiosità, specialmente in chi non frequenta d'abitudine gli ambienti musicali.
La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie al sostegno e alla fiducia dati dal Museo Civico e al prezioso contributo di alcuni membri dell'Associazione Musicale Artistica Roveretana. Inoltre sono intervenuti anche la Cassa Rurale di Rovereto e la pasticceria Galvagni, indispensabile vista l'impostazione del "salotto musicale". Con una buona risposta da parte del pubblico ci si propone di incrementare in futuro questi appuntamenti, per fornire un servizio sociale e di intrattenimento che, specialmente nel periodo invernale, potrà inserirsi in uno spazio altrimenti poco sfruttato con una valida proposta "alternativa" per quanto riguarda l'ascolto della musica
Intrattenimento musicale servito con tè e pasticcini
Roberto Tomaia (violino)
Johanna Wassermann (violino)
Margherita Pigozzo (viola)
Elena Dardo (violoncello)
Musiche di Mozart, Strauss, Lehar
L'ASSOCIAZIONE MUSICALE ARTISTICA ROVERETANA (A.M.A. Rovereto) nasce come sezione della sede centrale di Malcesine (VR) che si è costituita nel settembre 1997 e opera perlopiù nella zona veneta del lago di Garda ma anche nell'Alto Garda con il Comune di Arco. È formata prevalentemente da musicisti attivi nel settore concertistico e si occupa dell'organizzazione di appuntamenti musicali di vario genere in prima persona e/o in collaborazione con enti pubblici, appoggiandosi per la scelta degli artisti ad un circuito di scambi che permette agli stessi associati di promuoversi a livello nazionale ed internazionale.
Per questi motivi A.M.A. Rovereto è in grado di offrire proposte e programmi di alto livello che possono essere diversificati e/o resi maggiormente fruibili a seconda delle occasioni.
L'associazione può contare sulla disponibilità di solisti, formazioni cameristiche, orchestre sinfoniche, cori, cantanti ecc. con repertorio che spazia dalla musica antica fino a quella contemporanea. Alcuni fra gli artisti che hanno collaborato con l'associazione sono conosciuti a livello internazionale come Olaf John Laneri, Nicola Ulivieri, Marcella Crudeli, Ida Maria Turri e altri.
organizzazione: Museo Civico di Rovereto - Associazione Musicale Artistica Roveretana