Vietnam: diamo acqua al futuro
La Provincia di Ha Giang si estende in un'area remota e montuosa del Vietnam, al confine con la Cina. I suoi abitanti, appartenenti a diverse minoranze etniche, vivono isolati e in condizioni forte vulnerabilità.
Le ripide vallate sono cosparse di piccoli villaggi dove la vita è semplice e scandita dai ritmi dell'agricoltura e dell'allevamento. In molti villaggi non vi sono acquedotti e la raccolta dell'acqua avviene percorrendo lunghe distanze a piedi o in motorino per recarsi alle fonti d’acqua più vicine. Nella stagione delle piogge, alcune famiglie possono accogliere l’acqua in cisterne.
La cronica mancanza d’acqua mette a repentaglio la salute della popolazione. A questo si aggiunge un’accentuata vulnerabilità del territorio ai cambiamenti climatici: eventi estremi sempre più intensi comportano frane e crisi idriche accentuate.
In questo contesto GTV – Gruppo Trentino di Volontariato realizza il progetto Acqua per Tutti con il quale si intende riparare un acquedotto ed informare la popolazione sui rischi connessi ad una cattiva igiene.
Per raccontare cosa avviene in questo contesto e per sensibilizzare la popolazione italiana sull’urgenza di attivarsi per raggiungere il 6° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile - Acqua Pulita e Igiene, GTV propone questo reportage fotografico.