Villa Lagarina Big Band

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Villa Lagarina Big Band
diretta da Carlo Alberto Carnevali

L’esperienza della Big Band di Villa Lagarina, iniziata nove anni fa all’interno della Scuola Musicale Jan Novák, è giunta oggi a livelli di eccellenza, sotto la direzione di Carlo Alberto Canevali. Il musicista trentino ha trasformato questa orchestra, nata con scopi didattici, in un organico ottimamente lubrificato nelle sue parti, fortemente motivato, in grado di affrontare con agilità e precisione un repertorio articolato, che tocca Duke Ellington, Count Basie e Thad Jones, fino alle composizioni e agli arrangiamenti originali dello stesso Canevali, di Roberto Gorgazzini, di Ettore Martin.
Il lavoro più impegnativo, focalizzato sugli aspetti ritmici e metrici, sulla cura dell’articolazione delle frasi, è arrivato a scandagliare negli ultimi due anni uno dei repertori più difficili per big band, quello dell’orchestra di Don Ellis. Tale lavoro giunge oggi alla pubblicazione di un disco che presenta brani complessi e tuttora innovativi del trombettista statunitense.
La VL Big Band ha esplorato anche territori di improvvisazione pura, seguendo gli insegnamenti della Conduction di Butch Morris e il sistema a carte del game-piece “Cobra” di John Zorn che si alternano e si inseriscono nei brani di Ellis.
Canevali, musicista e didatta attivissimo, è titolare dal 1992 della cattedra di Batteria e percussioni presso la Scuola Cdm di Rovereto. Ha collaborato con molti musicisti di valore della scena contemporanea, tra cui Kenny Wheeler, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Henry Threadgill, Mathias Rüegg.

degustazione enogastronomica
Al termine del concerto a cura della Cantina Sociale di Isera e della Trattoria Pugliese di Villa Lagarina


organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Trentino Jazz