Villino Campi, luogo dell'ambiente e del benessere
Una mostra temporanea dedicata al Villino Campi e al suo rapporto con lambiente naturale in cui è immerso, con il lago di Garda, col suo clima: ovvero, ad un legame stretto e fondativo che percorre inalterato epoche diverse. Uniniziativa che vuole approfondire e rimarcare la continuità fra la vocazione storica di luogo di cura, che nella prima metà del Novecento interessò tutto lintorno, e lattuale destinazione di spazio dedicato alla tutela dellambiente.
Nato come adiacenza del sanatorio von Hartungen (siamo negli ultimi anni dellOttocento), il Villino Campi dal 1998 è sede del Centro di valorizzazione scientifica del Garda, e da allora ospita attività educative pensate per costruire e promuovere una nuova coscienza ambientale: una diversa sensibilità alle attuali emergenze del territorio, dellaria e dellacqua. A distanza dun secolo, e con le trasformazioni avvenute in questi decenni, il tema del benessere rimane la vocazione naturale del Villino Campi.
La mostra propone un percorso alla scoperta di tutto il lungolago di Riva del Garda - luogo che da un secolo almeno è associato al benessere - e oltre che su Villino Campi si sofferma su presenze storiche quali la Colonia infantile provinciale Miralago, la sua cappella, lo storico Hotel du Lac et du Parc. Tutti luoghi che vivono dello stretto rapporto con un ambiente naturale unico.
Ambiente e benessere al Villino Campi: un rapporto che richiama gli altri temi affrontati dalla mostra: la relazione tra qualità ambientale e qualità della vita, tra ambiente e letteratura, tra storia e attualità. Ancora: la vegetazione del lungo lago rivano e lomeopatia; la dinastia von Hartungen; i metodi di cura del passato accostati allodierna naturopatia, passando attraverso uno sguardo agli elementi dominanti di questo habitat unico: lacqua e laria. La mostra offre al visitatore una possibilità in più: sperimentare concretamente, sul proprio corpo, gli effetti di luci colorate.
Per le scuole sono disponibili le visite guidate, oltre a «verde blu», un nuovo progetto didattico.
Il percorso espositivo è affiancato da un inedito filmato di narrazione storica e approfondimento sul Villino Campi doggi: il visitatore può percorrere e rivisitare le trasformazioni della fascia lago rivana, dentro le suggestioni evocate dalle vicende di unepoca dimmutato fascino, dai personaggi fondatori e dai protagonisti delle strutture di cura, non ultimo dai loro celebri e assidui frequentatori.
Unattenzione particolare e doverosa è dedicata alle straordinarie caratteristiche naturali della zona in cui sorge il Villino Campi, da cui la sua vocazione e il sua ruolo odierno quale Centro di valorizzazione scientifica del Garda.
Per chi è interessato ad approfondire i temi della mostra è disponibile unampia guida in tre lingue, con testi storici di Maria Luisa Crosina e schede sulla naturopatia di Ida Ferrari.
Il progetto e il coordinamento della mostra sono curati da Fiorenza Tisi
Informazioni
telefono: 0464 556968
fax: 0464 555773
e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
Villino Campi, Centro di valorizzazione scientifica del Garda
via Christoph von Hartungen, 4 38066 Riva del Garda
Calendario
27 aprile
ore 17.00 Inaugurazione
27 aprile, 3 giugno
ore 18 Villino Campi
Arie che curano
lettura teatralizzata, appositamente ideata con Teatro per Caso
3 giugno
ore 14-18 Giornata nazionale dei giardini storici
apertura con visite guidate dei parchi dellHotel du Lac et du Parc e della ex Colonia Miralago con Garden Club Trento
3 giugno
L'acqua nell'orto
Percorso didattico a cura di Patrizia Sarcletti
Parco ex Colonia Miralago, davanti alla Cappella
25 maggio, 8 e 29 giugno, 13 e 27 luglio, 17 e 31 agosto, 7 e 21 settembre
ore 11 Visite guidate
Inoltre:
su prenotazione attività estive, visite guidate per gruppi
per le scuole visite guidate e nuovo progetto didattico verde blu
in ottobre giornata di studio su qualità ambientale e benessere, nella storia ed oggi
organizzazione: P.A.T. Assessorato all'Urbanistica e Ambiente - APPA Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente Settore Informazione e Qualità dell'Ambiente