VinArt 2004
"Liberare i sensi fra divini riflessi". Il Trentino, terra di vini raffinati e di carattere, per il secondo anno si fa culla e teatro della manifestazione enoica per eccellenza: VinArt, la kermesse artistica' che per tre fine settimana consecutivi (dal 21 maggio al 6 giugno) costruisce intorno al vino un mondo magico, fatto di concerti, arte e performances.
6 i borghi trentini protagonisti della manifestazione, 6 Città del Vino che per storia e tradizione rappresentano la più profonda cultura vitivinicola trentina: Avio, Isera, Mezzolombardo, Volano, Calavino e Cembra si alternano nell'ospitare le esibizioni degli artisti e nel convogliare flussi di musica, poesia e letteratura nei loro centri storici, tra palazzi antichi, nelle, atmosfere conviviali delle Case del Vino che, in ogni borgo, accolgono gli ospiti con degustazioni e stuzzicherie tipiche nel segno del relax e del ritrovo. Aria di festa, dunque, é di festa speciale. Anche le cantine del territorio si fanno contagiare e per tutta la durata della manifestazione aprono i battenti a quanti vogliono visitarle: è Andar, per Cantine, l'iniziativa che vede per due fine settimana oltre trenta aziende vitivinicole trasformassi in piccoli e suggestivi palcoscenici per degustare bottiglie preziose insieme alle più svariate e sorprendenti esibizioni artistiche.
Ma non solo. VinArt è anche è soprattutto un omaggio al vino e alla storia ad esso legata: infatti è proprio la 68ª Mostra Vini del Trentino, fiore all'occhiello dell'enologia del territorio, ad inaugurarne il 21 maggio l'inizio ufficiale nelle belle sale del Teatro Sociale di Trento.
Eventi
In vino veritas
6 incontri spettacolari - dal 28 al 30 maggio, dal 4 al 6 giugno - che fanno del vino il viatico ideale per raccontare viaggi ed esperienze. Il progetto, fra l'onirico e l'ironico, nasce dalla fantasia sfrenata di David Riondino. In veste di musichiere accompagnato da 4 strumentisti e una cantante; Francesca Breschi, e in veste di conduttore insieme ad attori comici quali Dario Vergassola e Fabio De Luigi, di volta in volta Riondino fa "vuotare il sacco" a personaggi illustri del mondo della canzone e del teatro italiano. Sei intriganti serate che si sviluppano inaspettatamente, in bilico tra la poesia, la letteratura e l'opera.
Decanter
Musica e vino, il binomio perfetto: composizioni originali di Luis Bacalov, Riz Ortolani, Armando Franceschini, Ezio Bosso, Manuel De Sicaa dedicate a Marzemino, Teroldego, Nosiola, Talento Trento D.O.C. metodo classico, ed eseguite dall'orchestra dell'Accademia I Filarmonici.
Jazz ne' lieti calici
Furio di Castri e Antonello Salis: quando il genio irrompe sulla scena. Trombettista di fama mondiale il primo, pianista e fisarmonicista di raro eclettismo il secondo, insieme suonano da tempo; per VinArt ricostruiscono la storia dei brindisi nell'opera lirica. Un tributo al vino attraverso Verdi, Donizetti, Offenbach e altri, un gioco divertente che fa della convivialità la vera musica della vita.
Brindisi
Un concerto, un brindisi. Sedici cantanti spaziano con leggerezza nel repertorio lirico più illustre. È la compagnia Continuum", che da Mozart a Mascagni, accompagnati da un pianoforte, canta ora in gruppo, ora con solisti. Soprano d'eccezione Daniela Bruera, indimenticabile interprete di alcuni personaggi femminili delle maggiori opere di Mozart.
Sax&Wine
Cin cin a ritmo funky, ma non con una banda qualunque: sono gli scatenati Funk Off, sedici elementi che fanno dell'improvvisazione il proprio credo, della contaminazione musicale la propria passione. Dario Cecchini 1i capeggia, ma non li doma.
Buskers Remuage
I pomeriggi di VinArt sono nelle loro mani: artisti di strada di mezza Italia si riuniscono e danno il meglio di sé per le vie delle Città del Vino, trentine. Un "remuage" di sensazioni per stappare con ritmo l'allegria compressa in ognuno di noi.
68ª Mostra vini del Trentino
Tempo di primavera, tempo di Mostra Vini del Trentino. Dopo sessantasette anni, torna l'evento enologico più rinomato, ancora una volta nelle stupende sale del Teatro Sociale di Trento. Centinaia di etichette a confronto, convegni di settore ed incontri con esperti: la full immersion nel mondo dell'enologia trentina valorizzata dall'eleganza di un luogo della cultura è un evento da non perdere per chi ama il buon bere. Dal pomeriggio fino a tarda sera, dal 21 al 23 maggio, per scoprire le novità fra i vini locali ma non solo, incontrare di persona i produttori e partecipare a laboratori, intorno all'antica arte del vino.
21 maggio (ore 18.00-22.00), 22 e 23 maggio (ore 17.00-22.00)
Le case del vino
Uno spazio d'incontro, di relax e di divertimento dove poter degustare, a fine giornata, vini del Trentino e delizie gastronomichedei territori che fanno capo a ciascun borgo: taglieri di salumi e insaccati, formaggi di montagna e le quattro tipologie di pane tipico trentino . Sono le Case del Vino, luoghi di ritrovo che evocano le Rathauskeller germaniche, pensate per ognuna delle sei Città del Vino e che, sul finire delle intense giornate di VinArt, si prongono come piacevole zona di decompressione. O come inizio per "di-vine" serate
28, 29,30 maggio (ore 18.00-24.00) Isera, Avio, Mezzolombardo
4, 5, 6 giugno (ore 18.00-24.00) Volano, Cembra
Andar per cantine
Quando la cantina si fa casa: stiamo parlando dell'iniziativa che apre le più belle e caratteristiche cantine vitivinicole dei sei borghi protagonisti di VinArt, ovvero Avio, Isera, Mezzolombardo, Cembra, Calavino e Volano e che per due fine settimana accolgono amici e visitatori in un'atmosfera particolare. Tra botti e antiche volte, sorseggiando vini d'annata, potete visitare mostre, assistere a concerti ed improvvisazioni teatrali, e perfino alle esibizioni di esperti artigiani, che sotto i vostri occhi fanno rivivere antichi mestieri
tutto su iniziativa dei produttori vitivinicoli.
29 maggio (ore 11.00-18.00) Mezzolombardo, Avio, Isera
5 e 6 giugno (ore 11.00-18.00) Volano, Cembra
VinArt Menù
Una ventata di arte e amore per il vino che coinvolge tutto il territorio: tale è VinArt e i ristoratori di Vallagarina, Piana Rotaliana, Valle di Cembra e Valle dei Laghi si fanno volentieri travolgere da questo entusiasmo contagioso. Menù ad hoc, degustazioni, accostamenti sfiziosi e prodotti tipici, come il vero pane trentino che non manca mai insieme, ovviamente al buon vino, servito a calice. Per tutta la durata del vinfestival trentino anche andare al ristorante sarà un'esperienza nuova.
Cantine Aperte
Appuntamento irrinunciabile organizzato dal Movimento Turismo del Vino per gli amanti del buon bere, la rassegna che apre le porte delle cantine trentine a tutti i cultori, e non, dei nostri vini, quest'anno propone una originale chiave di lettura del territorio e dei suoi prodotti enologici. Come ci suggerisce lo slogan coniato per questa edizione della manifestazione, "Cantine e distillerie da leggenda", si è deciso di proporre agli ospiti un viaggio nella storia e nelle tradizioni del Trentino attraverso i racconti fantastici che si tramandano da secoli di generazione in generazione.
Domenica 30 maggio ore 10.00-18.00
organizzazione: Trentino spa