Vincenzo Agnetti. Retrospettiva (1967-1980)

Mostra

A cura di Achille Bonito Oliva e Giorgio Verzotti.
In collaborazione con l’Archivio Vincenzo Agnetti, Milano

Il Mart presenta la prima mostra antologica dedicata a Vincenzo Agnetti (1926-1981). Protagonista delle ricerche più radicali nel campo delle arti visive, Agnetti può essere considerato il maggior esponente italiano dell’arte concettuale, che ha contraddistinto almeno un decennio di cultura visiva internazionale.
Il progetto del Mart permetterà di valutare il ruolo di precursore di Agnetti in molte ricerche che oggi partono proprio dalla riflessione teorica sulla natura dell’opera d’arte.

A partire dal 23 febbraio 2008 gli spazi del primo piano del Mart ospiteranno un’ampia selezione di opere, provenienti da collezioni private e pubbliche italiane, di uno dei maggiori artisti italiani, Vincenzo Agnetti, scomparso 25 anni fa.

La mostra del Mart costituisce la prima tappa di un riesame critico doveroso per il lavoro di Agnetti, fino ad oggi fatto oggetto soltanto di sporadiche e incomplete analisi.
Rimettere Agnetti in dialogo con la scena internazionale è oggi quanto mai necessario.

Il progetto del Mart permetterà di valutare il suo ruolo di precursore di molte ricerche che oggi partono proprio dalla riflessione teorica sulla natura dell’opera d’arte.

Comunicato 28/02
Venerdì 14 marzo alle ore 16.30 al Mart di Rovereto propone un percorso guidato gratuito riservato agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
Le visite in programma riguardano le mostre monografiche dedicate a Chen Zhen e Vincenzo Agnetti
Prenotazione obbligatoria presso la Sezione didattica ai numeri 0464 454108 – 454169 oppure via e-mail all’indirizzo education@mart.trento.it.
Costo: gratuito
Durata del percorso: ore 1,30 circa
Su richiesta verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.


organizzazione: Mart