Vincenzo e Gian Gerolamo Grandi. Scultori di pietra e di bronzo nel Cinquecento veneto
l volume, edito dalla Soprintendenza per i Beni culturali, approfondisce le figure di Vincenzo Grandi e di suo nipote Gian Gerolamo, scultori e bronzisti del XVI secolo. Discendenti di una famiglia di lapicidi di origine lombarda trapiantata a Vicenza nella prima metà del Quattrocento, i due artisti esercitarono la propria attività principalmente a Padova, dove Vincenzo si trasferì all’aprirsi del Cinquecento raggiungendovi il fratello maggiore Gian Matteo e dove, nel 1508, nacquero suo nipote Gian Gerolamo, che diventerà il primo collaboratore dello zio, e Andrea Palladio, che Vincenzo tenne a battesimo.
Pur coltivando sempre un legame privilegiato con Vicenza, la carriera dei Grandi si svolse principalmente nella città euganea, con l’eccezione di una significativa parentesi a Trento...
L'appuntamento sarà un importante momento di conoscenza... formativo e di svago. Il metodo sarà quello della ricerca e della critica d'arte. A conclusione dell'incontro sarà possibile visitare la mostra di Silvano Nebl.