Vinum Bonum 2002
Un percorso d'arte, di gusto e di festa nelle cantine del Trentino
La buona musica e il buon vino si incontrano, da giugno e settembre 2002, in alcune delle più rinomate cantine e aziende agricole del Trentino: questa è l'originale formula di Vinum Bonum, manifestazione approdata felicemente alla sesta edizione grazie anche a stuzzicanti proposte artistiche che sovente si colorano di una garbata dissacrazione delle consuetudini che accompagnano gli abituali luoghi da concerto.
Durante i concerti di Vinum Bonum dunque si ascolta musica tra bottiglie di pregio e spesso lo si fa con il sorriso sulle labbra. D'altra parte il nettare di Bacco è stato in passato fonte di ispirazione per compositori e musicisti di tutto il mondo e continua tuttora ad esserlo.
Lo prova l'appuntamento di apertura del Festival il 21 giugno nella Tenuta di San Leonardo ospite il pianista franco-americano François-Joël Thiollier, impegnato nell'occasione in un recital significativamente intitolato "Da Bach a Bacco, Per Bacco!" su musiche di Bach, Schubert, Beethoven, Debussy, Ravel, Scott Joplin.
Viaggi tra celebri arie da opere liriche, con qualche incursione nel repertorio moderno, saranno invece i concerti del baritono Roberto De Candia e dei tre soprani Annamaria Dell'Oste, Miyase Kaptan e Claudia Garavini, rispettivamente coadiuvati dai pianisti Raffaele Cortesi, Costanza Maestranzi e Walter Proni.
Per la musica classica spicca ancora il quartetto del noto violista Danilo Rossi, con un repertorio che da Beethoven si spinge fino a Gershwin, mentre i profumi del jazz faranno capolino dalla fisarmonica di Gianni Coscia e dalla voce di Anna Maria Castelli.
Le tradizioni popolari verranno rappresentate dallo spettacolare ensemble tzigano Sandor Deki Lakatos e dalla cantante di fado Mariza, di origini mozambicane.
Sicuramente curiose e divertenti saranno quindi le proposte della irresistibile Banda Osiris, con lo spettacolo "Roll Over Beethoven", del singolare trio spagnolo Chapertons, i cui strumenti sono costruiti esclusivamente con camere d'aria, della Microband con "Woom Woom Woom!" spettacolo ricco di gag surreali e infine del Solis String Quartet. L'ormai celebre quartetto d'archi napoletano, richiestissimo dai principali protagonisti della musica leggera italiana di qualità, eseguirà brani di propria composizione e altri estratti dal vasto songbook dei Beatles.
Vinum Bonum. Un omaggio al vino e alle cantine del Trentino. Entrambi protagonisti di serate di gala con musicisti, cantanti, attori impegnati in inedite esibizioni tra botti e bottiglie. Per degustare insieme, in un affascinante gioco del piacere, vini prestigiosi, prodotti gastronomici della migliore tradizione trentina ed eventi del teatro musicale di qualità.
Vinum Bonum è un progetto di comunicazione e di turismo culturale ed enogastronomico realizzato dall'Apt del Trentino con la collaborazione di 12 Cantine, della Camera di Commercio e degli Assessorati al Turismo e al Commercio del Trentino
Ideazione di Paolo Manfrini. Direzione artistica e organizzativa di Paolo Manfrini e Chiara Bassetti con la collaborazione di Fabia Tomaselli e Lorenza Campolongo
organizzazione: APT del Trentino - 14 cantine del Trentino- Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini