Violino... più piano

Musica classica

... Più piano

Violino... più piano
In collaborazione con Musica Ricercata Onlus, Firenze

Michael Stüve, violino (Germania)
Monique Ciola, pianoforte

Il "Mozart noir" e la musica del suo tempo

Luigi Boccherini:
Sonata in mi bemolle maggiore op. 5 n. 5
Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges:
Sonata in si maggiore op. 1(b) n. 1
Sonata in la maggiore op. 1(b) n. 2
Sonata in sol minore op 1(b) n. 3
Luigi Boccherini:
Sonata in sol minore op. 5 n. 6
Wolfgang Amadeus Mozart:
Sonata in sol maggiore K 379

Michael Stüve, nato in Germania e formatosi in Inghilterra, Austria e negli USA, ha lavorato come violinista nelle orchestre della Wiener Volksoper, della Wiener Staatsoper e del Maggio Musicale Fiorentino. Trasferitosi a Firenze nel 1987, ha fondato l’associazione MUSICA RICERCATA per promuovere l’arte e la cultura (www.musicaricercata.eu). Alla guida dell’omonimo ensemble effettua un’intensa attività concertistica con particolari programmi che introducono alla storia della musica, dall’antica Grecia fino ai nostri giorni (il repertorio finora effettuato comprende più di 800 composizioni). Dal 1996 ha ideato e coordinato, oltre alle rassegne concertistiche fiorentine e toscane di MUSICA RICERCATA, tre progetti internazionali sulla musica greca antica e la nascita del melodramma, sulla cultura medievale e sull’evoluzione degli strumenti musicali classici, selezionati in specifici programmi culturali della Commissione Europea. Svolge attività didattica in simposi e congressi di musicologia, lezioni e seminari-concerto presso importanti istituzioni quali l’Università di Musica Vienna, l’Università Statale di Osaka, l’Accademia Statale Gnessin di Mosca, l'Istituto Regionale di Musica ad Algeri, la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze. Ha eseguito registrazioni di ‘Musiche dei Medici’ per la mediateca del Museo Palazzo Medici Riccardi di Firenze fruibili al pubblico (www.palazzo-medici.it). È curatore del volume Musica e crisi sonora edito nel 2004 dalla casa editrice Leo S. Olschki.

Monique Cìola, nata a Rovereto (Trento) nel 1977, è musicista e giornalista.
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida della Prof.ssa Antonella Costa ed ha proseguito gli studi con il M° Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito). Si è perfezionata in musica da camera presso il Conservatorio della sua città con il Prof. Giancarlo Guarino. È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna). Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico (vocale e strumentale). Suona con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata, Firenze) e con il pianista e compositore Edoardo Bruni. Con quest’ultimo ha fondato nel 2006 l’Associazione Sonora Mente, allo scopo di divulgare la cultura musicale con una particolare attenzione alle produzioni contemporanee, favorendo la collaborazione e lo scambio con altre realtà associative. Ha inciso due CD con musiche vocali di Hector Berlioz, Georges Bizet, Claude Debussy e Albert Roussel (2001, 2002), un CD in duo pianistico con musica vocale da camera di Johannes Brahms (2004) e un CD con il quintetto op. 44 di Robert Schumann e il quintetto Tobruk ‘42 di Edoardo Bruni (2007).
Scrive per il mensile nazionale Il Giornale della musica (EDT, Torino) e per il quotidiano trentino L’Adige (SIE, Trento). Ha preso parte alla giuria di concorsi pianistici (“Fortini” – Bologna, edizioni 2008 e 2009; “Busoni” – Bolzano, edizione 2009, Music Critics’ Jury).


organizzazione: Associazione Sonora Mente