Violino romantico
Kinga Augustyn, violino (USA) / Corrado Ruzza, pianoforte
Musiche di Wieniawski, Franck, Saint-Saens, Paganini, Sarasate.
Kinga Augustin è una delle più brillanti giovani violiniste americane: formatasi alla prestigiosa Juilliard School, ha già tenuto tournées come solista con orchestra in America, Europa, Asia. Corrado Ruzza è docente di musica da camera presso il Conservatorio di Riva del Garda e da anni si dedica prevalentemente al repertorio cameristico, collaborando con prestigiosi nomi come il violinista Domenico Nordio e la soprano Ljuba Kazarnovskaya.
Il programma di questo concerto si articola tra un capolavoro della letteratura cameristica, la Sonata di Franck, e il repertorio virtuosistico che meglio valorizza le capacità tecniche ed espressive dello strumento protagonista, in questo caso il violino. Nella Sonata in la maggiore, Franck riuscì a racchiudere tutti gli atteggiamenti strumentali ed estetici che caratterizzavano il suo stile musicale: senso della misura espressiva, l'impulso all'espansione lirica, una certa tendenza al suono sensuale, la peculiarità della struttura formale, la coerenza del linguaggio senza dimenticare la costante della sua vena mistica.
I restanti autori sono accomunati dalla loro identità di violinisti-compositori. Nelle loro musiche hanno saputo mettere in atto le tecniche più avanzate di produzione del suono, insieme al fascino suggestivo del canto del violino, attingendo dalla tradizione popolare tzigana o dalla narrazione fiabesca, fino a suggerire interazioni con la sfera del sovrumano, se non del demoniaco come nel caso di Paganini.
Ingresso gratuito con offerta libera
Mascherina obbligatoria durante il concerto – Rilevazione temperatura all’ingresso
(salvo introduzione di nuove norme Covid)
Posti limitati: prenotazione obbligatoria da effettuarsi scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
per i concerti a Trento: info@arsmodi.it