Viotte del Monte Bondone - La Rosta
Le passeggiate naturalistiche della Società di Scienze Naturali del Trentino
La Società di Scienze Naturali del Trentino propone sabato 6 ottobre 2007 ad ore 14.00 la passeggiata alle Viotte del Monte Bondone. Importante area naturalistica, il Monte Bondone presenta molteplici specificità naturalistiche che rendono unica questa montagna, risultando di grande interesse sia per studiosi che per appassionati di natura. Il dott. Claudio Tonina accompagnerà i partecipanti lungo un percorso in cui verranno illustrati tutti gli aspetti naturalistici della zona: la torbiera di Palù del Bondone, i prati a nardeto, gli ambienti rocciosi, il bosco di pino cembro e il bosco misto, le formazioni calcaree e le zone di faglia.
PROGRAMMA
ore 14.00: ritrovo in Piazzale Sanseverino; partenza con mezzi propri: Sopramonte, Candirai, Vaneze Vason, Viotte (1570 m s.l.m.)
ore 14.50: arrivo al Centro sci di fondo - Piana delle Viotte. Partenza a piedi: Viotte, Palù del Bondone, Val d'Eva, Bocca di Vaiona, La Rosta (1831 m)
ore 18.30 c.a.: rientro alle Viotte
ore 19.15 c.a.: rientro a Trento
NOTE
non è richiesta la prenotazione
in caso di pioggia la passeggiata non sarà effettuata e rinviata a data da definire. In caso di tempo incerto l'esperto sarà comunque presente al punto di partenza (Piazzale Sanseverino) per valutare sul posto la fattibilità della gita.
si consiglia di indossare abbigliamento invernale e scarponcini da trekking e di portare con sé un binocolo.
Per ulteriori informazioni: Segreteria della Società di Scienze Naturali
presso i Servizi Educativi del Museo Tridentino di Scienze Naturali tel. 0461/270320
e-mail: società.scienzenaturali@mtsn.tn.it
organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino