Virginia Eleuteri Serpieri
Rassegna "Pupille" appuntamenti dedicati al cinema sperimentale alla presenza delle registe
Virginia Eleuteri Serpieri, vincitrice del Premio Solinas Documentario 2019 per il suo prossimo progetto cinematografico, autrice di una serie di lavori in cui la dimensione autobiografica diventa la chiave per riflettere sul nostro rapporto con le immagini.
La serata avrà inizio con un primo incontro con la regista, seguirà un aperitivo-cena conviviale e si concluderà con la proiezione di tre brevi lavori di Virginia Eleuteri Serpieri.
Pupille è organizzato dal Nuovo Cineforum Rovereto grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Sport del Comune di Rovereto.
Virginia Eleuteri Serpieri si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureata in Lettere all’Università La Sapienza. È regista di film e documentari sperimentali che hanno partecipato a diversi festival come Rome Film Fest (IT), Pesaro Film Festival (IT), Exis Festival in Seoul (KR), Videoformes di Clermont-Ferrand (FR) e proiettati in musei e istituzioni come il MAXXI , Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma (IT), il MACRO, Museo di Art e Contemporanea di Roma (IT), il MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna (IT), il MMOMA, Museo d’Arte Moderna di Mosca (RU), la Casa del Cinema di Roma (IT), il Palazzo dei Congressi di Roma (IT), il Polo del 900 di Torino (IT) e L'Università Iuav di Venezia (IT). Nel 2015, il suo documentario "My Sister is a Painter" vince la 33° edizione del Bellaria Film Festival.
ingresso libero
organizzazione: Nuovo cineforum Rovereto