Virtuosismi d'estate: Stravaganze e follie

Musica

“VIRTUOSISMI D’ESTATE”, un’ iniziativa dei VIRTUOSI ITALIANI, in collaborazione con Il Comune di Cavareno e l’Assessorato alla Cultura che intende coniugare la scoperta delle bellezze naturali ed artistiche del suo territorio con la divulgazione della grande musica.
Lunedì 15 agosto alle ore 18.00, presso il Parco Pineta, il secondo appuntamento con il grande repertorio musicale barocco intitolato“ STRAVAGANZE E FOLLIE “ .

Dopo l’entusiastica accoglienza del primo concerto di “VIRTUOSISMI D’ESTATE” lo scorso 14 luglio, I VIRTUOSI ITALIANI insieme al loro leader Alberto Martini offriranno al pubblico presente il 15 agosto al Parco Pineta di Cavereno, un concerto dal titolo “STRAVAGANZE E FOLLIE”. Una delle particolarità di questo concerto sarà sicuramente la location. Per sensibilizzare maggiormente al rispetto dell’ambiente, il concerto verrà proposto in un luogo particolarmente adatto a mettere in relazione l’uomo con l’arte e la natura quale è il Parco Pineta.

Il programma musicale, molto accattivante ed di sicuro impatto emotivo, comprenderà la Sinfonia “Il Coro delle Muse”, i Concerti n. 1 e n. 2 per violino e archi e basso continuo tratti da “ La Stravaganza” di Antonio Vivaldi e sempre del nostro amato “ Prete Rosso “ la pirotecnica “Folia” per 2 violini e basso continuo.

Arricchiranno il programma il Canone di Pachelbel, la fantasiosa Ouverture de Quixotte di Georg Philipp Telemann, e la IV Invenzione in sol minore per violino e basso continuo del compositore trentino Francesco Antonio Bonporti, apprezzato dal sommo J. S. Bach a tal punto che per molti anni gli furono attribuite alcune sue Invenzioni.