Visionari. Storia di dandy, esteti e sognatori
di e con Tiziana Gazzini
Erano simbolisti, esteti, dandy oppure semplicemente dei sognatori.
Freud, Visconti, Praz, Blixen, Diefenbach, Satie, Claudel, Bigelow...
Artisti, scrittori, musicisti, pensatori che in ogni epoca e con ogni linguaggio hanno ribaltato codici e luoghi comuni. Controcorrente, eccentrici e trasgressivi, sono sognatori coraggiosi e contraddittori.
Fanno scandalo.
Il libro ‘Visionari’ (Fefè editore) si compone di brevi e accattivanti saggi su artisti non conformisti del '900 e oltre che hanno sfidato le leggi della logica e del buon senso.
Tiziana Gazzini, originaria di Rovereto, vive lavora a Roma.
Una laurea in Filosofia con una tesi in Estetica su Jacques Derrida e poi il giornalismo, la saggistica e non solo. Ha scritto d'arte, cultura, costume su quotidiani, periodici e testate web (Paese Sera, Il Tempo, Il Piccolo, CineCritica, SUD, Nazione Indiana, ecc.).
Attiva nell'editoria d'arte, ha collaborato, tra l’altro, con la RAI e la Quadriennale di Roma.
È autrice del volume ‘Kokocinski. Vita straordinaria di un artista’ (Clichy, 2017). Tra le tante mostre ideate, curate e realizzate a Roma, Monaco, Parigi, New York, le piace ricordare L’angolo del dandy (Roma, Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia). Da “visionaria”, a piacerle di più sono i libri che non ha ancora scritto e le mostre che per il momento ha solo immaginato.
ingresso libero