Visione Porteña
I martedì del Rosmini
Moonlight Ensemble
Concertina inglese Gianfranco Grisi
Violini Nadia Carli, Marica Anderle
Viola Desy Rossi
Violoncello Giovanna Trentini
Pianoforte Gaia Zeni
Voce recitante Chiara Turrini
regia Sonia Carli
Programma
di Astor Piazzolla
Jacinto Chiclana
Novitango
Chau Paris
Libertango
Adios Nonino
S.V.P.
Celos
Ave Maria
Preparense
Escualo
Guardia Nueva
Oblivion
Moonlight Ensemble riunisce artisti accomunati dalla curiosità di ricercare, sperimentare e valorizzare il binomio Musica - Parola.
Ogni evento artistico si caratterizza per la fusione di suono, voce ed immagine. La scelta di un repertorio ricercato e lecletticità dellensemble, che da alcuni anni collabora anche con altre formazioni, permettono la realizzazione di progetti artistici aperti ed innovativi richiesti e proposti in Stagioni concertistiche e Festival di prestigio.
Visione Porteña
Un ritratto di due grandi protagonisti della musica e della letteratura (J.L.Borges e A.Piazzolla) racchiuso nella malinconica armonia dellanima argentina.
Gli archi cantano la poesia esaltando la struggente atmosfera porteña, mentre le parole abbracciano la partitura danzando sulla pulsazione del tango.
... il tango e la milonga esprimono in maniera diretta qualcosa che i poeti, molte volte, hanno voluto fare con le parole: ... senza mondo senza un tesoro comune di memorie evocabili attraverso il linguaggio non ci sarebbe certamente letteratura, ma la musica prescinde il mondo, potrebbe esistere la musica e non il mondo. La musica è volontà è passione;... (J.L.Borges)