Visioni d'Europa

Crisi e solidarietà in UE: l’Unione fa davvero la forza?

Incontri e convegni

Quando nel 2000 gli Stati membri hanno pensato a un motto che potesse rappresentare la storia dell’Unione europea, la scelta è ricaduta su “uniti nella diversità”. Una formula sintetica che racchiude un concetto in realtà molto complesso: l’UE è riuscita a garantire pace e prosperità al continente europeo attraverso il dialogo e la cooperazione, nella convivenza di culture, lingue e tradizioni diverse che sono la vera ricchezza del nostro patrimonio culturale. Eppure, qualcosa negli ultimi quindici anni sembra essersi spezzato.

Le ferite profonde causate prima dalla crisi economica del 2008 e poi dalla crisi sanitaria del 2020, che tuttora non si sono rimarginate, hanno sorpreso e messo a rischio la tenuta economico-sociale dell’UE. Si può affermare quindi che gli europei sono anche “uniti nella difficoltà”?

Proveremo a rispondere a questa domanda venerdì 10 marzo alle 17.00 nel corso del webinar Crisi e solidarietà in UE: l’Unione fa davvero la forza?

Insieme alla sociologa Chiara Saraceno e all’economista Andrea Fracasso analizzeremo i motivi delle risposte diverse che l’Unione europea ha dato alle crisi degli ultimi anni: la politica di austerity e taglio della spesa pubblica nel 2008; il Next Generation EU, invece, come risposta alla pandemia, la prima volta nella storia in cui è stato emesso un debito comune europeo. Studieremo anche quanto queste crisi abbiano indebolito il welfare degli Stati e quali siano gli strumenti da adottare in futuro per costruire un’Europa veramente solidale.

Il webinar è il sesto appuntamento di un ciclo di incontri volti ad approfondire alcuni temi chiave dell’Unione europea (dalle fake news alla politica migratoria, dalla crisi climatica alla guerra) organizzato dai giovani partecipanti al progetto Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’UE.

I relatori

Chiara Saraceno
Ha insegnato “Sociologia della famiglia” all’Università di Torino ed è stata membro della Commissione italiana di indagine sulla povertà e l’emarginazione (2000-01). I suoi interessi di ricerca sono: sistemi di welfare, politiche e mutamenti familiari, rapporto tra generi e generazioni.

Andrea Fracasso
Insegna “Politica economica” all’Università di Trento. I suoi interessi di ricerca sono: economia internazionale, economia monetaria, economia dell’integrazione europea.

Visioni d’Europa è un progetto europeo coordinato dalla Fondazione in collaborazione con l’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e sostenuto dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio.

Costi

Il webinar è gratuito e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. È necessario iscriversi sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it), dove si può consultare il programma completo degli appuntamenti.

Il ciclo di incontri è valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. Per informazioni scrivere a didattica.fdg@degasperitn.it

parte di: Visioni d'Europa