Visioni di 700
Visioni di 700 è il luogo dove scopriremo come Frank Zappa diventò un pioniere della ricerca musicologica sulla Milano del ‘700. Jacopo Franzoni, Vanni Moretto e David Ocker (stretto collaboratore di Frank Zappa) ci racconteranno l’avvincente storia di un pioniere della sinfonia in viaggio attraverso l’Europa. Ci sposteremo tra l’Italia, l’Inghilterra, la Francia, l’Olanda e gli States dove incontreremo musicisti ribelli, stufi di dipendere dalle corti, dalle curie, dalle major discografiche. Musicisti pazzi che arrangiano musica del ‘700 per strumenti elettronici e altri musicisti pazzi che arrangiano musica elettronica per orchestra classica.
“Visioni di 700”. Una conferenza di Jacopo Franzoni, con le puntigliose interruzioni di Vanni Moretto e i filmati di David Ocker. Il racconto dell’avvincente storia di Francesco e Frank Zappa."
Con Jacopo Franzoni e Vanni Moretto
Jacopo Franzoni
Nato a Milano il 25/11/1977.
Laureato in Scienze dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano.
Impegnato dal 2007, in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e con l'Associazione Culturale Atalanta Fugiens, nella ricerca su Francesco Zappa (www.francescozappa.it), che si inserisce nell'ambito del progetto “Archivio della Sinfonia Milanese”.
Autore dell'Edizione Critica delle Sinfonie di Francesco Zappa, edita da Ricordi.
Vanni Moretto Direttore Editoriale della collana “Archivio della Sinfonia Milanese”, presso Casa Ricordi, direttore musicale dell’omonima serie discografica pubblicata da Sony (giunta al settimo volume). Direttore artistico di Atalanta Fugiens, da lui fondata nel 2004.
Ha diretto: Angelicum, Pomeriggi Musicali, Musica Rara, Solisti Aquilani, Giardino Armonico, Cappella Teatina, Orchestra Litta, Musici di Santa Pelagia, Orchestra Barocca di Siviglia e Milano Classica. Al suo attivo una dozzina di registrazioni discografiche per Sony, Dynamic, Stradivarius, Le Stelle.
Come violonista si è esibito nelle più importanti sale di tutti i continenti (Carnegie Hall NY, Suntori Hall Tokyo, Opera House Sydney, Philharmonie Berlin, Scala di Milano, Opéra di Parigi, Colòn di Buenos Aires, Santa Cecilia di Roma, ecc...) e registrato per Teldec e Decca.
Le sue composizioni, edite da Ricordi, Sonzogno e Bèrben, si sono qualificate in concorsi nazionali e internazionali quali V. Bucchi, “Petrassi”, “Rocco Rodio”, “Fiumara d’Arte” . Sono state eseguite da: Orchestra della RAI di Milano, Orchestra della Fenice di Venezia, Orchestra dell’Accademia Chigiana, Ensemble Sonar Parlante, Musica Rara e Milano Classica. Ha vinto per due volte consecutive il 1° premio al Concorso di Composizione "Il bambino e il suo strumento" di Grugliasco (1994 e 1995), il secondo premio al Concorso di Composizione per l’Infanzia di Sàrmede (1994) e al concorso “J. Brahms” (1994).
organizzazione: Associazione Lucilla May