Visioni letterarie
Ala Città di Velluto 2005
Interpreti Sandro Barberi, Daniela Bertelli, Elisa Da Costa, Michele Pandini, Filippo Previdi, Marco Prezzi, Cecilia Ruele, Loredana Venturelli, Luca Zanfei
Luci e suoni GEST (Trento)
Costumi Chiara Defant
Impianto scenico Riccardo Ricci
Ideazione e Regia Roberto Marafante
Produzione Città di Velluto con il contributo di Zincheria SECA
Avete mai pensato che si può visitare una mostra lasciandosi incantare da ciò che ascoltiamo più che da ciò che vediamo? Allora questa è un'occasione imperdibile per tendere l'orecchio a Visioni Letterarie, una galleria di opere letterarie che hanno ispirato alcune delle più famose pellicole sul Settecento. Non aspettatevi manoscritti o edizioni rare, magari stampe d'epoca abilmente illustrate, preparatevi, invece, ad ascoltare parole vive e vibranti così come devono averle sentite coloro che ne sono stati ispirati e le hanno trasformate in film.
Un percorso libero, tra sale, corridoi e scale, scoprendo di volta in volta attori, immagini, suoni che trasporteranno i visitatori nell'agrodolce sapore dell'erotismo epistolare delle Relazioni Pericolose, nella prosa preromantica di Barry Lyndon di Tackaray (autore, tra l'altro della Fiera delle vanità), nell'elegante diario, intriso di Rivoluzione Francese de La nobildonna e il Duca o nella coinvolgente scrittura illuminista delle Memorie di Casanova.
Un itinerario di parole in cui perdersi e scegliere, saltando da una stanza all'altra, quale opera letteraria ascoltare, da quale farsi affascinare. Un viaggio nella cultura settecentesca dove le parole dialogano idealmente con le immagini dei film proiettati nei giardini di Città di Velluto, dove il tempo quasi svanisce e permette al passato di farsi presente e al presente di spingersi nel passato.
Romanzi e film, dapprima distinti e infine uniti, per offrire riflessioni e sogni su un'epoca che segna l'inizio dell'Età moderna e un aspetto fondamentale dell'identità di Ala.
organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige