Visita al mulino e alla segheria veneziana
Vivi l'Ambiente 2006
Valle di Non
Appuntamento settimanale a carattere etnografico. A due passi dal centro della località termale sono ancora visitabili una antica segheria veneziana e un mulino ristrutturato e funzionanti a scopo dimostrativo didattico. La prima tappa, nei pressi di Bresimo, è in visita ad una meraviglia dellingegno umano, una segheria ad acqua. Detta anche segheria veneziana si diffuse in Trentino verso il XIII secolo, a quel tempo tra le zone di approvvigionamento di legname della Serenissima Repubblica di Venezia. La segheria funziona esclusivamente grazie alla forza dellacqua, convogliata tramite un canale sopra ad una ruota a pale.
Destinatari Famiglie
Calendario giovedì 6,20,27 di luglio, giovedì 3,10,17,24,31 agosto
Luogo Bresimo
Ritrovo e punto di partenza e arrivo ritrovo ore 9.30 Piazzetta antistante Municipio [via Fontana Nuova,
11
Note Abbigliamento consigliato: calzature adeguate a percorsi sterrati
Prenotazioni e informazioni Prenotazioni entro le 18.00 del giorno precedente ed informazioni c/o l'APT [ufficio turistico di Rumo tel: 0463/530310 Minimo 5 Partecipanti e massimo 20. Sono disponibili visite organizzate in favore di comitive e gruppi, dietro prenotazione, in momenti diversi dall'appuntamento settimanale del giovedì mattino.
Collaborazioni APT e Comune di Bresimo
Centro di Esperienza
Centro Studi sulla Natura Maddalene Bresimo
Indirizzo via Fontena Nuova n. 1 - Bresimo
Tel 0463 539501
Gestione Comune di Bresimo
Sito Web www.cim.it/turismovaldinon/comuni/bresimo.htm
Note proposte didattiche
organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato allUrbanistica e ambiente - APPA Agenzia provinciale per la protezione dellambiente Settore Informazione e Qualità dellambiente