Visita alla chiesa di S. Maria Assunta

Manifestazioni ed eventi

Arte e persuasione: itinerari sul territorio

Mercoledì 9 luglio 2014, ore 17.30. CAVALESE, chiesa di S. Maria Assunta: visita guidata alla neorestaurata cappella del Rosario, condotta da Lorenza Liandru (in collaborazione con: Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme). Ritrovo presso l’ingresso della chiesa; la partecipazione è libera e gratuita

*

Cavalese, S. Maria Assunta
Cappella del Rosario
1647
La luminosa cappella, che si apre sul fianco meridionale della chiesa parrocchiale di Cavalese, presenta una semplice architettura a pianta poligonale, coperta da cupola. Frutto della radicale ristrutturazione di un precedente ambiente promossa dall’arciprete Giovanni Giacomo Calavino, essa fu completata nel 1647, con la conferma dell’intitolazione alla Vergine del Rosario. Nel corso del recente restauro è riemersa sulla parete orientale del sacello parte della decorazione della vecchia cappella: un grande affresco raffigurante la Madonna del rosario, attribuito a Paolo Naurizio e datato 1587, anno in cui l’antica confraternita di Cavalese dedicata a S. Maria fu posta sotto la protezione del rosario, sull’onda della devozione esplosa dopo la battaglia di Lepanto (1571) e l’istituzione ufficiale della relativa festa da parte di Gregorio XIII (1573).
Le pareti dell’ambiente sono rivestite da una raffinata decorazione a stucco, entro la quale sono incastonati dodici dipinti su tela, attribuiti tra gli altri al pittore di origine bresciana Carlo Pozzi, con Storie della vita della Vergine e di Cristo, solo in parte corrispondenti ai quindici misteri del rosario. Il ciclo decorativo culmina nell’affresco della volta, opera di Elia Naurizio, raffigurante l’Assunzione della Madonna. Anche in questo caso il tema portante del programma iconografico tende a esaltare la figura di Maria in qualità di corredentrice, in quanto Madre di Dio, dell’umanità dal peccato dei progenitori.
Nel corso del Seicento, l’affresco del 1587 fu coperto da un dipinto su tela, attualmente esposto nella navata della chiesa, la cui iconografia è legata al tema del rosario giacché raffigura, sotto la statuaria immagine della Madonna con Gesù Bambino in gloria, una rappresentazione della celebre Battaglia di Lepanto.

**

Appuntamenti correlati
Apertura 22 luglio, 19 agosto, ore 10-12
presenza di un accompagnatore dell’Associazione Anastasia nei giorni e agli orari indicati


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino