Visita alla mostra di Robert Rauschenberg: conferenze preparatorie

Convegno

VISITA ALLA MOSTRA DI FERRARA
Comune di Riva del Garda, Assessorato alla Cultura e Museo Civico, in collaborazione con il gruppo Amici dell'Arte, propongono per sabato 22 maggio la visita alla mostra che Ferrara dedica a Robert Rauschenberg.
Le iscrizioni si potranno effettuare dal 3 al 14 maggio presso il Museo Civico di Riva del Garda, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 mentre il venerdì solo al mattino. La quota di partecipazione è di euro 26,00 e comprende il biglietto di ingresso alla mostra, la visita guidata e il viaggio con pullman. Si accettano fino a 50 persone.
Rauschenberg, nato a Port Arthur, Texas, nel 1925, è forse uno dei maggiori artisti contemporanei e la sua opera ha segnato indelebilmente la storia dell'arte del XX secolo. Precursore dei principali movimenti del dopoguerra, dal Minimalismo alla Pop Art, Rauschenberg è ancora oggi uno sperimentatore instancabile di tecniche e materiali, e la sua attività continua a produrre esiti di assoluto rilievo. "Mi piace pensare all'artista come una sorta di altro materiale che interviene nel dipinto senza alcuna pretesa gerarchica" ci dice Rauschenberg, tentando di spiegare come riesce ad entrare nelle sue opere e ad inserirvi la vita quotidiana. E ancora: "La pittura è in rapporto sia con l'arte che con la vita, io tento di operare nello spazio che c'è tra le due", poiché non c'è più nessuna differenza tra la vita dell'artista e l'esperienza artistica, esse si equivalgono.
La mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, curata da Susan Davidson e David White, è la prima retrospettiva dedicata a Rauschenberg in Italia: composta da un'ottantina di opere, provenienti dalla preziosa collezione dell'artista, da musei e collezioni private americani ed europei, documenta l'intera carriera di Rauschenberg, dagli esordi fino ad oggi. La mostra si chiude infatti con le serie più recenti, eseguite dal 1992 a oggi, caratterizzate da immagini derivate esclusivamente da fotografie scattate dallo stesso Rauschenberg in tutto il mondo. Tra le opere recenti merita di essere ricordata "A Quake in Paradise", un'opera di dimensioni eccezionali allestita nel giardino del Palazzo dei Diamanti e costituita da un labirinto di pannelli decorati con immagini serigrafiche.

CONFERENZE
In preparazione della visita alla mostra di Ferrara, sono in programma due conferenze, aperte al pubblico ad ingresso gratuito, presso il Museo Civico di Riva del Garda alle 20.30, curate dalla dottoressa Giovanna Nicoletti.
Durante la conferenza di lunedì 26 aprile, "Tra New Dada e Pop Art: l'arte incontra la civiltà del consumo", verranno spiegate le caratteristiche del New Dada, una tendenza artistica diffusasi in America verso la metà degli anni '50 che tende a porre l'accento sul quotidiano e a utilizzare l'oggetto nelle opere d'arte, di cui Rauschenberg fu uno dei principali esponenti. Nel secondo appuntamento di lunedì 10 maggio si approfondiranno invece i dettagli sulla figura dell'artista texano: "Il paesaggio di Robert Rauschenberg".


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura e Museo Civico - in collaborazione con il gruppo Amici dell'Arte