Visita da brivido
Domenica 31 ottobre - Il FAI - Fondo Ambiente Italiano invita grandi e piccini a una Visita da brivido al Castello di Avio, suggestiva proprietà della Fondazione a Sabbionara d'Avio, in provincia di Trento. In occasione della festa di Halloween si potranno effettuare originali visite animate a cura della Compagnia Teatrale M&P che permetteranno di conoscere episodi misteriosi della storia del maniero.
Oscure presenze, misteriosi personaggi e spaventosi incontri: uno speciale percorso animato movimenterà la visita a uno dei più bei manieri del Trentino - con la poderosa cinta muraria, le cinque torri, il palazzo baronale, l'imponente mastio e il bellissimo ciclo di affreschi trecenteschi con scene di guerra della Casa delle Guardie e delle eleganti decorazioni di gusto cortese della Stanza di Amore - e permetterà ai partecipanti di tornare indietro nel tempo, all'epoca in cui terribili omicidi sconvolgevano la vita del complesso castellano.
I visitatori si imbatteranno inizialmente nel fantasma del Vescovo Adelpreto II di Trento ucciso in un agguato da Aldrighetto di Castelbarco, signore di Avio, e diventeranno protagonisti e testimoni dell'interrogatorio che dovrà far luce sul tragico delitto. Varcate le cinque porte che conducono al Palazzo, il pubblico si troverà poi nel cuore di un combattimento per la conquista del maniero da parte di Bartolomeo della Scala, con i guerrieri dei Castelbarco disposti a tutto pur di difendere il loro signore. Nel Mastio, infine, ritornerà in vita il fantasma di Guglielmo III di Castelbarco, che tra quelle mura fu rinchiuso e condannato a morte dai propri figli.
Al termine del percorso verranno offerte a tutti, grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Avio, squisite caldarroste accompagnate da un bicchiere di vin brulè.
Per informazioni:
FAI - Castello di Avio
tel. 0464.684453
faiavio@fondoambiente.it