Visita guidata a Santa Giuliana
La meta principale è costituita dalla bella chiesa gotica di Santa Giuliana, protettrice della Valle di Fassa: uno dei siti storici più ricchi della valle con l'abside quattrocentesco dalle linee architettoniche purissime, i dipinti gortici del Mastro Leonardo di Bressanone, lo stupendo trittico scolpito da Georg Artz nel 1517, il ciclo pittorico settecentesco sulla vita della santa opera di Giovanni Battista Cudauner. L'itinerario per giungervi sale dal centro del paese attraverso Strada de Piz, con gli antichi tobiè, i tradizionali crocifissi, le tipiche fontane e le strade che un tempo tagliavano i campi di segale, regalando l'opportunità di ricordare uno spaccato della vita fassana dei secoli passati. Il sentiero si inerpica poi fino al cimitro di guerra del 1915-1818, occasione per ripercorrere gli avvenimenti della Grande Guerra che hanno toccato la nostra valle. La guida saprà fornirvi tutte le informazioni storiche ed artistiche relative a questi siti, ma anche raccontarvi le leggende e gli aneddoti che vi sono legati e rispondere alle vostre curiosità.
La visita guidata occupa l'intera mattinata. Il percorso non è molto lungo ma piuttosto ripido; l'itinerario prevede però numerose soste per le spiegazioni e l'andatura sarà comunque moderata per consentire a tutti di partecipare. Al termine della visita guidata sarà molto gradita una piccola offerta, che verrà versata alla Parrocchia per sostenere le spese di restauro della Pieve di San Giovanni di Fassa.
QUANDO? Ogni mercoledì dal 20 giugno al 12 settembre
DOVE? Il ritrovo è davanti all'Ufficio Informazioni dell'APT, presso il Municipio, in strada Rezia al centro del paese
A CHE ORA? la partenza dall'ufficio informazioni è prevista alle ore 9:30; è possibile aggregarsi anche in seguito, ma si fa presente che durante tutte l'itinerario verranno fornite informazioni interessanti. Il rientro in paese avviene di solito verso le ore 11:30