Visita guidata ai cunicoli e al Castello di Rovereto
Con la riapertura dei cunicoli di collegamento tra i torrioni e il terrapieno del Castello, la visita guidata alla rocca dei Castelbarco sarà l’occasione per conoscere in modo ancora più completo gli spazi realizzati dai veneziani ai tempi del dominio della Serenissima sulla città di Rovereto, appena aperti al pubblico dopo un lungo restauro.
Capolavoro dell’architettura militare del XV secolo, con la sua robusta cinta muraria e i possenti bastioni, il castello rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino.
In compagnia di una guida sarà possibile ascoltare la storia della sua costruzione e delle diverse funzioni che si trovò a svolgere nel corso dei secoli, percorrendo suggestivi passaggi e cunicoli fino ad arrivare alle terrazze che offrono una spettacolare vista sulla città.
All’interno dei torrioni Marino e Malipiero, ci si può soffermare sulle collezioni di armi antiche e di armature, oltre che sugli strumenti di fabbricazione usati tra il medioevo e l’età moderna.
La visita si conclude nelle sale del Museo della Guerra, che dal 1921 è ospitato all’interno del castello e conserva oggetti e testimonianze dei conflitti avvenuti tra Ottocento e Novecento.
Durata: un’ora e un quarto circa
Ritrovo: qualche minuto prima delle 11 presso la biglietteria
Costo: quello del biglietto di ingresso (restano valide eventuali riduzioni )
Gratuito con Trentino Guest Card: iscrizione obbligatoria tramite app o sito www.card.visittrentino.it
La proposta è valido per le prime 30 persone che si presentano
Non è necessaria la prenotazione