Visita guidata al Museo Diocesano Tridentino e alla mostra" Guido Pajetta. Diario intimo"
Il Museo Diocesano Tridentino propone domenica 15 agosto una visita guidata alla collezione permanente e alla mostra temporanea Guido Pajetta. Diario intimo. Il percorso offre l'opportunità di conoscere il rinnovato allestimento delle sale della pinacoteca e le nuove opere esposte nelle sale di Palazzo Pretorio.
Il Museo Diocesano Tridentino
Fondato nel 1903, il Museo Diocesano Tridentino conserva, studia e valorizza un patrimonio storico-artistico unico. Percorrere le sue sale, riallestite nel 2021, significa intraprendere un suggestivo viaggio alla scoperta della vita artistica, culturale e religiosa di una comunità e di un territorio guidati per secoli dai Principi vescovi, massime autorità civili ed ecclesiastiche del luogo.
Le opere, che spaziano dall’XI al XX secolo, provengono dalla cattedrale di San Vigilio e dalle chiese della diocesi: danno conto della ricca produzione artistica locale e del suo articolato rapportarsi con le culture limitrofe, in particolare con quella veneta, lombarda, austriaca.
Guido Pajetta. Diario intimo
5 maggio - 23 agosto 2021
La mostra, allestita nelle sale del piano terra, è dedicata al pittore milanese Guido Pajetta (1898-1987), artista poco noto al grande pubblico, ma di primissimo piano nel panorama artistico del Novecento. Figura originale e complessa, Pajetta ha attraversato quasi interamente il secolo scorso, incontrandone gli stili e i personaggi più importanti, ma rimanendo sostanzialmente libero da etichette nella sua indagine artistica.
La visita guidata è compresa nel biglietto d'ingresso al Museo. Per partecipare all'iniziativa NON è necessaria la prenotazione.