Visita guidata al Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti

Guida: dott. Nicola Artini, storico dell’arte

Edificato agli inizi degli anni Sessanta, grazie alla collaborazione tra l’architetto di origini trentine Adalberto Libera (1903-63) e l’ingegnere romano Sergio Musmeci (1926-81), il complesso di piazza Dante ospita la sede della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, dopo che Trento era stata scelta quale città capoluogo di Regione con una Legge Costituzionale del 1948. L’area in cui si inserisce, non priva di contrasti, si sviluppò nella seconda metà del XIX secolo a seguito della costruzione della linea ferroviaria del Brennero e si caratterizza per gli interventi ottocenteschi (giardini pubblici, primo edificio ferroviario, monumento a Dante ed ex Imperial Hotel), Liberty e del Ventennio (nuova stazione di Angiolo Mazzoni, Grand Hotel Trento e palazzo INAIL).
Il progetto, presentato al concorso nazionale bandito dall’Ente regionale nel 1953, occupò Libera a fasi alterne per dieci anni e si concluse dopo la sua morte. Esso si articola in tre parti distinte collegate tra loro: l’edifico di Rappresentanza con un affaccio monumentale sulla piazza, basso corpo sviluppato in orizzontale e sospeso da terra grazie a due arditi pilastri iperboloidi, l’edificio degli Assessorati su via Gazzoletti e, infine, il "Parlamentino" ospitante l’Aula Consiliare.

Per la partecipazione alle visite di Palazzi aperti 2011 è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi di persona fino ad esaurimento posti disponibili (numero limitato) presso:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi
via Manci 2, Trento
telefono 0461 216000
dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00
al momento dell’iscrizione dovrà essere ritirato il coupon di ingresso gratuito


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili