Visita guidata al biotopo protetto Laghestel di Piné

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Il Laghestel, in quanto biotopo di rilevante interesse ambientale, culturale e scientifico, è Riserva Naturale dal 1974 e sottoposto a tutela provinciale dal 1986. Si estende su un altopiano porfirico con l'aspetto ondulato a causa del modellamento subito quando tutta l'area era coperta da ghiacci.
Il Laghestel trae origine da un antico lago quasi completamente intorbato del quale è, comunque, ben visibile uno specchio d'acqua di discrete dimensioni circondato da un canneto. La preziosità del Laghestel, da un punto di vista vegetale, è descritta nella dettagliata carta della vegetazione elaborata dai Professori Pedrotti e Chemini: oltre 200 le specie presenti, alcune delle quali molto rare. C'è poi un fenomeno botanico che ha reso celebre il Laghestel di Piné e cioè dal 1975, in particolari condizioni climatiche, si verifica l'arrossamento estivo delle acque ad opera dell'alga Euglena Sanguinea. Il Laghestel, inoltre, come tutte le zone umide, costituisce un habitat ottimale per moltissimi animali anche rari.
Destinatari: tutti
Calendario: tutti i lunedì mattina dal 28 giugno al 30 agosto
Ritrovo e rientro: ore 9.00/12.00 circa c/o ingresso biotopo (località Ferrari a Baselga di Piné)
Prenotazioni: presso l’APT Piné Cembra ufficio di Baselga - via C. Battisti, 106 - 38042 Baselga di Piné tel. 0461 557028 - fax 0461 557577, e-mail: infopine@aptpinecembra.it, www.aptpinecembra.it - massimo 20 partecipanti, l’escursione guidata è gratuita.
Note: il percorso a piedi dura circa 2.30 ore - il dislivello è praticamente assente. È consigliabile un abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, scarponcini da montagna, copricapo e riserva d’acqua).

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA