Visita guidata al biotopo protetto le Grave e Canope

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Il Biotopo delle Grave è un'interessante area naturalistica tutelata e comprende una zona umida ed una zona arida, dislocate rispettivamente ai piedi e sui fianchi di un piccolo rilievo denominato "Doss Le Grave". La porzione del Doss Le Grave inclusa nel biotopo è costituita da una gran quantità di ghiaia di porfido che le conferisce una particolare condizione di aridità. Su di essa crescono le specie tipiche dei luoghi aridi come il pero corvino. La porzione arida del biotopo prende immediato contatto con la zona umida sottostante costituita da una torbiera che si è originata per colmamento di un piccolo bacino lacustre preesistente di cui rimangono ancora piccoli specchi d'acqua.
La vegetazione è data in parte da cariceti e in parte da falasco, altra ciperacea piuttosto rara che qui forma densi popolamenti.
Destinatari: il tracciato è accessibile a tutti
Calendario: i venerdì 9 e 23 luglio/6 e 20 agosto
Ritrovo e rientro: alle ore 9.00 presso il piazzale dell’Albergo Lago di S. Colomba e rientro alle 12.00 circa
Prenotazioni: presso l’APT Piné Cembra ufficio di Baselga - via C. Battisti, 106 - 38042 Baselga di Piné tel. 0461 557028 - fax 0461 557577, e-mail: infopine@aptpinecembra.it, www.aptpinecembra.it - massimo 20 partecipanti. L’escursione guidata è gratuita.
Note: il percorso prevede una rampa in salita di 150 m di dislivello. È consigliabile un abbigliamento adeguato (scarponcini da montagna, copricapo, ventina e riserva di acqua) ed un minimo di allenamento.

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA