Visita guidata all'ex Palazzo Littorio
Palazzi Aperti
Ex Palazzo Littorio (attuale sede dellAvvocatura dello Stato, del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, del NAS dei Carabinieri di Trento)
Guida: dott.ssa Katjuscia Tevini, storico dellarte
Nel 1938 lingegner Giovanni Lorenzi vince il concorso per la realizzazione di Palazzo Littorio, o casa del Fascio, a Trento. Il sito prescelto, comunemente conosciuto come Piazza Venezia, era prima occupato da una costruzione ottocentesca, i cui moduli mitteleuropei rappresentavano certamente una pericolosa derivazione tedesca.
Lo stile architettonico prescelto per affrancarsi è quello razionale. Si tratta di una fusione tra luso dei nuovi materiali - offerti dallindustria dellepoca - e la nuda funzionalità delle strutture. Il risultato è un incastro di volumi che conferiscono alledificio unaria di chiarezza e semplicità geometrica. Il corpo turrito, che interrompe lorizzontalità del fronte principale, è riconducibile alle soluzioni utilizzate da altri architetti per la medesima tipologia di costruzione. Luso di forme curve, stilema a cui Lorenzi aveva abituato in altri suoi progetti a Trento, sono ravvisabili allinterno, tra questi spicca il magnificente scalone e alcune sale.
Le decorazioni scultoree della facciata sono dello scultore trentino Eraldo Fozzer, realizzate nel 1941. Di grande enfasi perentoria è il gigantesco Legionario che si staglia sulla torre, mentre più piccole e movimentate sono le Vittorie ai lati del piccolo balcone.
Per la partecipazione alle visite di Palazzi aperti 2011 è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi di persona fino ad esaurimento posti disponibili (numero limitato) presso:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi
via Manci 2, Trento
telefono 0461 216000
dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00
al momento delliscrizione dovrà essere ritirato il coupon di ingresso gratuito
organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili