Visita guidata alla Scuola elementare Raffaello Sanzio

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti

Guida: dott. Roberto Pancheri, storico dell’arte

L’edificio fu eretto a seguito di un concorso pubblico vinto nel 1931 dall’architetto Adalberto Libera, all’epoca non ancora trentenne. I lavori si protrassero fino al 1934 e interessarono un’area di forma trapezoidale fortemente connotata dalla presenza del Castello del Buonconsiglio da un lato e della Torre Verde dall’altro. Proprio al contesto storico e monumentale nel quale il nuovo edificio scolastico doveva inserirsi si ispirarono i progetti di Libera, che nel prospetto verso la piazza Raffaello Sanzio – ideale continuazione di piazza della Mostra – reinterpretò il profilo delle antiche mura urbiche, abbattute nel XIX secolo, mentre per i corpi-scala ricurvi si ispirò al vicino bastione del castello. Nel biennio 1934-35 il vano della scalinata che dall’atrio maschile conduce alle aule fu decorato a tempera da Gino Pancheri, autorevole esponente della nuova pittura murale italiana. Il pittore, in piena sintonia con l’architetto, realizzò tre grandi scene raffiguranti il mondo del sapere e dell’apprendimento, evocando con notevole capacità di sintesi e finezza psicologica i momenti di studio, di attività sportiva e di gioco che scandiscono la vita scolastica.
Al momento dell’inaugurazione l’edificio fu accolto da commenti contrastanti, mentre oggi è considerato uno degli incunaboli dell’architettura razionalista in Trentino. Tra il 1996 e il 2000 è stato oggetto di un accurato restauro che lo ha restituito alla sua funzione originaria.

Per la partecipazione alle visite di Palazzi aperti 2011 è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi di persona fino ad esaurimento posti disponibili (numero limitato) presso:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi
via Manci 2, Trento
telefono 0461 216000
dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00
al momento dell’iscrizione dovrà essere ritirato il coupon di ingresso gratuito


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili